Musica

La musicista della settimana: Pat Benatar

|

Pat Benatar, al secolo Patricia Mae Andrzejewski nasce a New York il 10 gennaio 1953 ed è una cantautrice rock  statunitense.

Vincitrice di quattro premi Grammy Award, Pat Benatar è un’affermata cantante e cantautrice rock con hit internazionali come Love Is a Battlefield,Hit Me with Your Best Shot, We Belong e Heartbreaker. Il suo successo si è consolidato maggiormermente negli Stati Uniti degli anni 80. Pat Benatar è stata la seconda ad apparire su MTV: apparve con il video You Better Run, il secondo trasmesso nella storia dell’emittente, subito dopo Video Killed the Radio Star dei Buggles. Pat Benatar nasce a Brooklyn da una famiglia polacco-irlandese e trascorre i primi anni a Lindenhurst, New York. Incomincia studiando canto e canto lirico, seguendo le orme della madre.

Si diploma alla Lindenhurst High School nel 1971 e l’anno seguente sposa Dennis T. Benatar, il fidanzato incontrato alla scuola superiore, assumendo così il cognome con cui diventa in futuro famosa. Insieme con il marito si trasferisce a Richmond in Virginia dove trova un lavoro come impiegata in banca esibendosi al contempo la sera come cantante in un locale. Nel 1975 la coppia si ritrasferisce  a New York, dove poco dopo divorzia. Comincia allora a cercare seriamente di trovare il successo professionale come cantante.

Nel 1977 viene scoperta durante una competizione per artisti dilettanti nel club Catch a Rising Star di New York. Dopo essersi esibita con successo al club numerose volte, riesce finalmente a trovare il giusto personaggio da portare sul palco grazie a uno stravagante costume di Halloween che decide di indossare praticamente per scherzo.

La cantante in varie interviste racconta come ha subito compreso il nuovo impatto ottenuto sul pubblico:

The crowd was always polite, but this time they went out of their minds. It was the same songs, sung the same way, and I thought, ‘Oh my god… it’s these clothes and this dog! (Il pubblico era sempre stato tranquillo ma quella volta sembravano impazziti! Si trattava della stessa canzone e la cantavo nello stesso modo, così ho pensato ‘Oh mio dio… è per via di questi vestiti e di questo cane!’)

Grazie a quella performance ottiene un contratto discografico dal manager e fondatore della Chrysalis Records, Terry Ellis. Convola poi a seconde nozze con il primo chitarrista della sua band Neil Giraldo, da cui ha due figlie, Haley e Hana. Nel corso degli anni 80 è autrice di un considerevole numero di album e singoli di successo, tra cui Heartbreaker, Hit Me With Your Best Shot, You Better Run, Hell is For Children, e la cover di “Wuthering Heights“, un pezzo di Kate Bush .

Pat Benatar si costruisce la reputazione di interprete di canzoni piuttosto “dure” incidendo un discreto numero di pezzi in cui il testo rappresenta metaforicamente i rapporti sentimentali come una specie di battaglia (per esempio “Invincible“, “Hit Me With Your Best Shot“, “Sex as a Weapon“, “Fight it Out“, e “Love is a Battlefield“), capace anche di affrontare temi scabrosi come gli abusi sull’infanzia (“Hell is for Children“, “Suffer the Little Children“). Nel prosieguo della carriera il suo sound va progressivamente addolcendosi dall’hard rock degli inizi verso brani ricchi di suggestioni pop (come “Love is a Battlefield” e “We Belong“), con un’occasionale riuscita incursione nel blues rappresentata dall’album “True Love“. 

Vince quattro premi Grammy consecutivi per la “migliore interprete rock femminile” dal 1980 al 1983 ricevendo la nomination altre quattro volte nel 1985, 1986, 1988 e 1989. Nel 2008 è nella Long Island Music Hall of Fame. Sebbene si esibisca come solista, Pat Benatar nel corso degli anni registra i suoi album ed effettu i tour con un certo numero di musicisti che sono rimasti fissi per la maggior parte della sua carriera, musicisti che hanno fornito un grande contributo nella stesura e nella produzione dei pezzi e che sono chiaramente riconoscibili in molte foto promozionali e nei video musicali. 

Neil Giraldo, talvolta erroneamente accreditato come “Geraldo” nei primi album, è il primo chitarrista della band e ha suonato in tutti gli album di Pat Benatar. Si è dedicato anche alle tastiere e all’armonica a bocca e figura spesso come autore e produttore dei brani. Myron Grombacher è stato il batterista in nove album oltre che autore di vari brani. La presenza di Myron è facilmente riconoscibile nei videoclip, specialmente in quello di “Get Nervous” in cui interpreta il dentista pazzo. Charlie Giordano ha suonato le tastiere in cinque album e si riconosce per il fatto che indossa sempre occhiali, berretti e abiti dalla tipica foggia anni ’80. 

In origine il bassista della band fu Roger Capps, sostituito in “Tropico” da Donnie Nossov e da allora in poi da Frank Linx.Scott Sheets ha partecipato come chitarrista ai primi tre album.  

Discografia di Pat Banator 
  • 1979 In the Heat of the Night
  • 1980 Crimes of Passion
  • 1981 Precious Time
  • 1982 Get Nervous
  • 1983 Live from Earth
  • 1984 Tropico
  • 1985 Seven the Hard Way
  • 1988 Wide Awake in Dreamland
  • 1991 True Love
  • 1993 Gravity’s Rainbow
  • 1997 Innamorata
  • 2003 Go  
Raccolte 
  • 1987 Best Shots
  • 1999 Synchronistic Wanderings: Recorded Anthology
  • 1979-19992005 Greatest Hits
  • 2008 Pat Benatar’s Ultimate collection

— Onda Musicale

Tags: Kate Bush
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli