Musica

Figli d’arte: Rosanne Cash

|

Rosanne Cash è la prima figlia del cantautore e chitarrista americano Johnny Cash (26 febbraio 1932 – 12 settembre 2003) e della sua prima moglie Vivian Liberto (23 aprile 1934 – 24 maggio 2005).

Anche se molto spesso è classificata (erroneamente) come artista country, la musica di Rosanne Cash esplora altri generi come il folk  il pop, il rock and roll e il blues. Rosanne Ha ricevuto un Grammy Award come Best Female Vocalist – Country nel 1986 per il singolo "I Don't Know Why You Don't Want Me".
 
Rosanne Cash nasce a Memphis (Tennessee) il 24 maggio 1955 e si trasferisce in California dopo le scuole superiori, dove inizia a seguire le orme del padre come musicista professionista. Pubblica il suo disco nel 1978, dal titolo "Rosanne Cash" ed inizia una collaborazione con Rodney Crowell, che sposa in seguito.
 
Trasferitasi a New York scrive due libri che ottengono un discreto successo e, divorziata, sposa John Leventhal, chitarrista e produttore americano. All'inizio del 2006 pubblica il primo di tre dischi (Bad Cadillac) che lei stessa dichiara essere dedicati alle sue origini famigliari. Fanno seguito The List (2009) e The River & The Thread (2014).
 
The List è un disco di cover di grandi musicisti come Bob Dylan, Peter, Paul & Mary, Jimmie Rodgers, Carter Family, Patsy Cline, realizzato con la collaborazione di special guest come  Bruce Springsteen, Elvis Costello, Jeff Tweedy e Rufus Wainwright. I brani sono stati selezionati da una lista (da cui il titolo The List) di 100 canzoni fondamentali datale da suo padre il giorno in cui lei compie 18 anni.
 
The River & The Thread è un viaggio, in parte autobiografico, nel country, folk, gospel e blues, cui prendono parte Rodney Crowell, Derek Trucks, Kris Kristofferson, John Prine e Tony Joe White.
 
 
 
       Stefano Leto 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: johnny cash/Bruce Springsteen/Elvis Costello/Rufus Wainwright/Bob Dylan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli