Musica

John Lennon: secondo il NY Post “La ballata di John e Yoko ha cambiato la musica”

|

Il matrimonio fra John Lennon e Yoko Ono veniva celebrato con una cerimonia alla Rocca di Gibilterra. Era il 20 marzo del 1969 quando John e Yoko si sposavano (leggi l’articolo).

Poche canzoni hanno segnato un cambiamento nella storia della musica pop come “La ballata di John e Yoko“. Pubblicato dai Beatles nel maggio del 1969, il singolo di successo – scritto da John Lennon e Paul McCartney, ma registrato senza George Harrison e Ringo Starr – vedeva John Lennon raccontare gli eventi che circondano il suo matrimonio con Yoko Ono.

Peter Brown called to say, ‘You can make it OK, you can get married in Gibraltar near Spain,’  (Peter Brown chiamò per dire: “Puoi farcela, puoi sposarti a Gibilterra vicino alla Spagna“), canta John Lennon, riferendosi all’assistente personale che ha fatto da testimone al matrimonio dopo che i due precedenti tentativi di matrimonio degli sposi erano falliti, e dopo appena otto giorni dacché McCartney aveva sposato Linda Eastman a Londra. (leggi l’articolo)

Lennon, ispirato dalla serie di eventi che avevano portato a quel giorno e durante la protesta del Bed-In, trovò il tempo di scrivere “La ballata di John e Yoko” in luna di miele. Anche se c’era il rischio che Yoko Ono disturbasse gli altri Beatles mostrandosi alle loro sessioni di registrazione e offrendo anche un paio di suggerimenti, cosa puntualmente successa (leggi l’articolo), Gruen dice: “John non era il tipo di persona che poteva essere controllata, raddrizzata. Faceva quello che voleva fare.

All’epoca, era ancora sposato con la sua prima moglie, Cynthia Lennon, ma nel 1968, stava posando nudo con Yoko Ono sulla copertina del loro primo album collaborativo, “Unfinished Music No. 1: Two Virgins“. Un altro disco congiunto, “Wedding Album” del 1969 era caratterizzato dai loro battiti cardiaci, sotto i quali c’erano le loro voci che si chiamavano vicendevolmente per nome. In più, come immagine della copertina c’è una delle loro foto del giorno del matrimonio.

The Ballad of John and Yoko” era il 17° e ultimo singolo dei Beatles, il n. 1 del Regno Unito. Diverse stazioni radio americane rifiutarono di trasmettere la canzone a causa di quello che consideravano un uso sacrilego delle parole “Christ” e “crucify” nel coro.

Eppure, John Lennon ha perseverato con l’essere chi era, fino al punto di scrivere e cantare su lati di se stesso che erano in un certo senso qualcosa da tenere nascosti: il suo eccessivo consumo di alcool, l’uso di droghe e la violenza/odio verso le donne. Il messaggio che nelle sue confessioni emotive lasciava trapelare in musica diceva che era un essere umano alla ricerca della propria strada,  non una star dalla vita brillante e perfetta.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/Yoko Ono/John Lennon
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli