Musica

La musicista della settimana: Samantha Fish

|

Samantha “Sam” Fish è una chitarrista e cantautrice blues americana. Inizia giovanissima a suonare la batteria ma a 15 anni passa alla chitarra.

Dopo aver lanciato la sua carriera discografica nel 2009, Sam Fish si é rapidamente affermata come astro nascente del blues contemporaneo mondiale grazie alla sua grande tecnica e all’energia che riesce a sprigionare sul palco.

Samantha “Sam” Fish nasce a Kansas City (Missouri) il 30 gennaio 1989. Appena diciottenne ama ascoltare gli artisti blues che si esibiscono nei locali della sua città. La giovane e carismatica chitarrista si è immediatamente imposta all’attenzione della critica e del pubblico grazie alle sue intense e energiche performance dal vivo e a una serie di album che le hanno permesso di mostrare il suo spirito creativo e la sua capacità di spingersi sempre verso nuove direzioni musicali.

Il New York Times ha definito la Fish come “un’impressionante chitarrista blues che canta con dolce potenza – uno degli artisti più promettenti del genere.” 

Il futuro musicale di Samantha Fish è un libro ancora tutto aperto e da scrivere. «Non sarò mai una tradizionale artista blues, perché non è ciò che sono. Per me è tutto blues. Quando Muddy Waters e Howlin’ Wolf sono venuti fuori, tutto ciò che facevano sembrava qualcosa di mai sentito prima nel blues. Devi mantenere quel tipo di fuoco e di spirito. Devo essere chi sono e trovare la mia strada migliore».

Nella sua carriera ha pubblicato 9 dischi come solista, l’ultimo dei quali di intitola Belle of the West (2017) e ha ottenuti moltissimi premi e riconoscimenti internazionali.

Il prossimo 30 maggio Samantha si esibirà a Milano presso il Legend Club con inizio alle ore 20,30.

   

— Onda Musicale

Tags: La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli