21 Luglio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 12 Aprile 2019 10:02

BardoMagno: esce il nuovo progetto musicale di "Feudalesimo e Libertà"

BardoMagno: esce il nuovo progetto musicale di "Feudalesimo e Libertà"
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Il 19 Aprile 2019 esce VOL. I il primo CD di "BardoMagno", il progetto musicale nato dalle menti di Feudalesimo e Libertà (FEL), nota pagina Facebook che da anni propone satiricamente il ritorno ai fasti del medioevo.

Riproponendo in chiave ironica alcuni famosi brani della tradizione italiana e scrivendone - ex manu et ex novo – di propri, BardoMagno – VOL. I riesce ad amalgamare perfettamente gli irriverenti testi in lingua neo-volgare di FEL ad un robusto sound folk-rock. 

Se alcuni brani presentano una forte connotazione storica e parodistica (ad esempio "Asburgo" in cui si parla del Sacco di Roma del 1527 facendo il verso ad "Azzurro" di Celentano), altri sono altresì opere originali che affrontano tematiche di costume (ad esempio "Centro di Castità Permanente").

Uno dei componimenti di maggior successo, "Avignone", è stato proposto durante la trasmissione televisiva Italia's got Talent, dove gli artisti si sono esibiti e confrontati col severo giudizio della giuria conquistando 3 SI e 1 NO.

BardoMagno – VOL. I, «sotto la pugnacea e inflessibile guida sinfonica di Valerio Storch (chitarrista dei "Nanowar of Steel")», si è avvalso della partecipazione di alcuni importanti artisti del panorama musicale e goliardico italiano. Al disco hanno infatti collaborato a vario titolo: Alessandro Mereu (Holy Martyr – autore di Jenus); Maurizio Cardullo (Folkstone); Edoardo Sala (Folkstone); Lorenzo Marchesi (Folkstone); Maurizio Merluzzo (Doppiatore), Vanni de Luca (mentalista e prestigiatore), e tanti altri.

Le 14 tracce di BardoMagno – VOL. I saranno disponibili online su Spotify e YouTube a partire dal 19 Aprile, mentre il CD può essere già oggi ordinato sulla bottega di FEL. Il relase party è previsto per il 18 Maggio alla IV Adunata di FEL, il raduno nazionale di Feudalesimo e Libertà che si svolge al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI).

(mm)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"