Musica

John Kay: buon compleanno al chitarrista degli Steppenwolf

|

John Kay, all’anagrafe tedesca Joachim Fritz Krauledat, spegne oggi 75 candeline. Il chitarrista, naturalizzato canadese, è noto per aver fondato il gruppo rock degli Steppenwolf, oltre che per i suoi album solisti.

Gli Steppenwolf, attivi dalla fine degli anni ’60, divennero particolarmente famosi per l’inno generazionale accennato nel titolo, oltre che per The Pusher anch’esso, immortalato nel film “Easy Rider” 1969 (per la regia di, e anche interpretato da, Dennis Hopper con Peter Fonda e Jack Nicholson) e che conteneva, per la prima volta, il termine heavy metal.

Un termine, dunque, che ha influenzato non poco le successivi decadi della musica contribuendo alla nascita di quella che fu definita la New Wave of British Heavy Metal e con gruppi come Angel Witch ed Iron Maiden.

Un altro dei gruppi con una simile influenza, da alcuni definiti come proto – metal, sono stati i Deep Purple.  Da ricordare che Kay descrisse la sua fuga, assieme alla madre, dall’Europa dell’Est in brani come Renegade e The Wall.

— Onda Musicale

Tags: Chitarrista/Steppenwolf/Compleanno/Easy Rider
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli