25 Aprile 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Lunedì, 15 Aprile 2019 09:06

“Meravigliosa Mente Instabile”: il primo lp dei Monarkaotika è dedicato alla libertà

“Meravigliosa Mente Instabile”: il primo lp dei Monarkaotika è dedicato alla libertà
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Dopo aver solcato numerosi palchi nel corso degli anni, affinando sempre più la propria formula, i Monarkaotika pubblicano il loro album d’esordio.

Intitolato “Meravigliosa Mente Instabile”, con il consueto tono scanzonato e provocatorio che caratterizza lo stile di questa adrenalinica band pugliese, il primo singolo di questo disco è “Libera”: la canzone descrive alla perfezione la costante ricerca della pace interiore.

Stare bene con se stessi è la più grande delle difficoltà e spesso, invece di affrontarla restiamo bloccati in un limbo di vere o presunte limitazioni, cercando conforto in altre persone e frenando così la nostra libertà. “Libera” quindi descrive il bisogno umano innato di scappare via da tutto ciò che ci incatena fisicamente e psicologicamente, aspirando a tornare a volare come la farfalla monarca, che è anche il simbolo della band.

La chiara impronta live e le numerose contaminazioni che hanno influenzato la formazione nel corso degli anni sono chiaramente distinguibili nei brani che compongono l’intero album, in cui la maggior parte delle canzoni è venuta fuori in maniera naturale, tra prove e concerti, senza porre alcun freno all’ispirazione.

Meravigliosa Mente Instabile” rappresenta un vero e proprio diario del percorso fatto fino ad ora dalla band e che meritava di essere presente anche discograficamente.

Non solo nel primo singolo ma nell’intero sound e nei diversi testi dei Monarkaotika si distingue chiaramente il bisogno di affermare la propria libertà ribellandosi contro gli schemi anestetizzanti della routine quotidiana e di tutte quelle sovrastrutture che limitano la creatività. In questo senso, ascoltare l’album tutto d’un fiato è come compiere un viaggio che attraversa diversi generi, sonorità e atmosfere, per arrivare a liberare l’ascoltatore stesso dalle proprie catene.

BIO

I Monarkaotika sono un gruppo rock italiano nato a Taranto nel 2014 da Marco di Turo (voce), Luca Palminteri (chitarra), Gianluca Esposto (chitarra), Gianni Di Roma (basso), Vito Colapietro (batteria). Dopo un cambio di formazione, la band si solidifica con il nuovo organico composto sempre da Marco, Luca e Gianni, a cui si aggiunge Michele Marzulli dietro le pelli. 

Il nome del gruppo trae ispirazione dalla farfalla monarca, simbolo della resurrezione, del controllo mentale e della metamorfosi. Rispecchia la ricerca musicale della band che non ha fine, che coglie sempre diversi spunti e ispirazioni nel loro cammino e dove comanda sovrano il caos.

Il progetto nasce da un legame di forte amicizia, complicità e condivisione tra i singoli membri del gruppo e con queste basi nascono i primi brani inediti con un’identità libera e fuori dagli schemi, prendendo anche le distanze dai precedenti progetti musicali dei componenti della band.

Dopo aver calcato diversi palchi, tra cui spicca quello di Sanremo Rock, concorso a cui hanno partecipato nel 2018, i Monarkaotika decidono di cominciare a lavorare finalmente su quello che sarà il loro primo album, “Meravigliosa Mente Instabile”, pubblicato l’11 aprile 2019 con Elephant Music e promosso da Artlovers Promotion.
Intanto, la band continua a macinare live e partecipare ai contest musicali, dimostrandosi sempre di più degli “animali da palcoscenico”.

Ascolta qui il singolo “Libera”: 
https://youtu.be/MZ709oGcvxQ

I Monarkaotika sono:

Marco Di Turo – voce 
Luca Palminteri – chitarra 
Gianni Di Roma – basso
Michele Marzulli – batteria

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"