Musica

Peter Gabriel: in esclusiva per il Record Store Day esce ”Rated PG”, raccolta di suoi brani tratti da film

|

"THIS IS PARTY MAN (FEAT. THE WORLDBEATERS)", il brano in una nuova versione inedita con liriche addizionali di Peter Gabriel.

Il brano originale "This Is Party Man" fu scritto nel 1995 da Peter Gabriel, Tori Amos e George Acogny per il film ''Virtuosity'', con Denzel Washington e Russell Crowe e diretto da Brett Leonard: la versione originale del brano era disponibile su formato fisico della colonna sonora ma MAI digitalmente prima di adesso. Il brano viene ora presentato in una VERSIONE INEDITA E NUOVA, con liriche addizionali di Peter Gabriel, all’interno della raccolta ''Rated PG'', una collezione di canzoni di Peter Gabriel tratte da film, in esclusiva per il Record Store Day.

"Ho sempre amato il cinema e ogni opportunità che mi è stata offerta per lavorare a buoni progetti cinematografici e con bravi registi”, dice Peter Gabriel. "Questa è una raccolta di canzoni che sono state scritte appositamente per specifici film e canzoni già esistenti che hanno trovato un posto appropriato in una storia. Di conseguenza, c'è un mix di diversi stili e stati d'animo".

Avendo sempre amato la combinazione di film e musica (a 17 anni ha lasciato un posto alla scuola di cinema per intraprendere la carriera musicale), Peter Gabriel ha avuto la prima opportunità di perseguire davvero queste due passioni quando gli è stato chiesto di creare la musica per il film di Alan Parker ''Birdy'' nel 1985. Ulteriori lavori cinematografici, inclusa la sua musica per "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese (che divenne l'album "Passion") e la colonna sonora del film di ''Rabbit-Proof Fence'' di Philip Noyce (pubblicato come album 'Long Walk Home'), hanno continuato a nutrire quell'interesse.

Oltre alle commissioni di colonne sonore, Peter Gabriel ha anche regolarmente contribuito con i suoi brani a una vasta gamma di film e ''Rated PG'' esplora quest'altro aspetto esistente tra la musica di Peter e il cinema. ‘Rated PG’ è un'opportunità per riunire in un unico luogo, per la prima volta, una selezione di brani scritti appositamente o usati con effetti notevoli nei film e include versioni nuove e inedite, canzoni altrimenti non disponibili, e la nuova versione del brano originale “This is Party Man” qui con liriche addizionali di Peter Gabriel.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Peter Gabriel/Martin Scorsese
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli