21 Luglio 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 18 Aprile 2019 09:24

Camera a sud: il 18 maggio dal vivo al Sicily Fest di Londra

Camera a sud: il 18 maggio dal vivo al Sicily Fest di Londra
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Sabato 18 maggio la band catanese Camera a Sud suonerà dal vivo al SicilyFEST di Londra all'interno della manifestazione progettata e realizzata da PopUpMarketSicily e P&A Events.

Durante il concerto, i Camera a Sud suoneranno il nuovo singolo "Donna", disponibile dallo scorso 8 marzo in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica. Il brano rivisita in chiave moderna il brano del crooner Nicola Arigliano, mantenendo le sonorità swing che lo contraddistinguono.

 «Londra è una città multiculturale da cui sono nate e nascono ancora oggi la maggior parte delle scene musicali, viaggia da sempre nel tempo e con il tempo giusto. – raccontano i Camera a Sud – Proporre il nostro spettacolo Swing intriso di sicilianità all'interno di questa splendida metropoli è per noi motivo di grande orgoglio ed entusiasmo. Suoneremo tutti i brani Electro swing contenuti nei nostri tre lavori discografici e ovviamente non mancherà il nuovissimo singolo "Donna", un omaggio al grande crooner italiano Nicola Arigliano e al magico universo femminile.»

"Donna" è stato registrato e mixato presso NuevArte Studio di Carlo Longo. Audio Mastering: Os3 Mastering Studio  di Roberto Romano. Programmazione ed Elettronica: Salvo Dub. Il soggetto del video è di Gianluca Ricceri e Iolanda Mariella. Riprese e montaggio di Gianluca Ricceri.

SicilyFEST, giunto ormai alla sua quinta edizione, è il market tematico londinese sulla Sicilia dedicato al buon cibo, ai colori e alla creatività della nostra isola, e nel 2018 ha contato circa 30000 visitatori nell'arco di un weekend. La mission di SicilyFEST è di definire e far conoscere nel mondo una nuova idea di Sicilia, lontana da stereotipi ormai obsoleti e datati ma vicina e fedele alle sue autentiche radici e tradizioni.

Suoneranno: Manuel Castro (Voce), Giuseppe Nasello (Chitarra), Carmelo Siracusa (Basso), Salvo Privitera (Batteria).

 

BIO

Camera a sud è una band siciliana fondata da Carmelo Siracusa (Contrabasso) nel 2011. Si uniscono a lui Manuel Castro (Voce), Giuseppe Nasello (Chitarra), Ivan Newton (Batteria). I quattro musicisti, tutti appassionati di swing e rock 'n roll e i cui di riferimento sono Fred Buscaglione, Renato Carosone, Nicola Arigliano, Renzo Arbore, ripropongono classici italiani anni '30,'40 e '50.

Nel 2012 la band è stata in tour (Germania, Belgio) nelle Associazioni di Italiani all'Estero riscuotendo enorme successo. Dal 2011 ad oggi la band partecipa a numerose trasmissioni televisive e programmi radio del circuito nazionale (Rai – Rai Cultura – Isoradio). I Camera a sud hanno all'attivo tre lavori discografici, l'album d'esordio dal titolo "Italian Party", prodotto nel 2013, un lavoro essenziale, energico, frizzante che rivisita in chiave moderna alcuni tra i brani più conosciuti del panorama swing nazionale.

"Pane Amore e Fantasia", uscito nel dicembre 2015, è il secondo lavoro discografico e contiene il primo brano inedito dal titolo "Giorni". Nel 2017 il brano "Pippo non lo sa", rivisitato dalla band, viene selezionato dall'etichetta americana Putumayo Records ed inserito nella compilation "Italian Playground" insieme ad artisti del calibro di Carosone, Arigliano ecc. Nel luglio del 2017 il prestigioso Premio Lunezia (svoltosi a Massa Carrara) sceglie i Camera a Sud come finalisti del Festival con il brano inedito "Tarquinio e Dudù".

Ad ottobre 2017, preceduto dal singolo estivo "Caravan Petrol", esce il terzo lavoro discografico dal titolo omonimo "Camera a Sud" e contenente delle rivisitazioni in chiave elettronica di alcuni brani di Fred Buscaglione, Renato Carosone e due brani inediti. L'album, stampato anche in vinile, è un voler riportare gli ascoltatori verso i classici della musica italiana in una chiave modernamente retrò.

Nel 2018 i Camera a Sud celebrano il grande Adriano Celentano con la loro versione del brano "Svalutation" che riscuote unanimi consensi da parte di critica e pubblico. L'8 marzo 2019 la band pubblica il singolo con video "Donna", rivisitazione del successo di Nicola Arigliano.

 

Contatti e social:
Sito ufficiale
Facebook
Instagram
YouTube

 

 

(gt)

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"