Musica

Kettle of Kites, in arrivo il nuovo singolo “Weathervane”

|

Esce oggi ufficialmente, ed è disponibile su tutti i digital stores e servizi streaming, "Weathervane" nuovo singolo dei Kettle Of Kites e secondo brano estratto da "Arrows", il nuovo album della band. 

I Kettle of Kites sono una band che, gravitando attorno alla profonda conoscenza del cantautorato made in UK del leader Tom Stearn (scozzese e ormai genovese di adozione), alterna sonorità indie rock ad atmosfere tipiche del folk. Sperimentando tra l'ampio spettro di sfumature apportato da una strumentazione insolita, portano chi li ascolta ad assaporare al contempo chitarre elettriche librarsi strillanti in crescendo conclusivi, i "piano" di una chitarra classica in solo e il calore folcloristico di un banjo.

La loro esperienza comincia con la registrazione del primo album "Loan" (2015), auto-registrato e prodotto da Tom nel piccolo primo studio del gruppo a Genova e mixato e masterizzato dall'altra parte del globo terrestre, a Melbourne, nello studio "A Pocket Full Of Stones" da Nick Huggins e Ben TD.

I membri del gruppo (Pietro Martinelli, basso – Genova, Marco Giongrandi, chitarre – Bruxelles, Riccardo Chiaberta, batteria – Londra) uniscono le proprie esperienze musicali e delle scene musicali in cui militano per scolpire nuovi mondi, nuove immagini, nuove storie, a supporto delle composizioni di Stearn.

Il loro secondo album "Arrows" è liberamente ispirato al mondo profetizzato da Isaac Asimov, uno dei più grandi scrittori di fantascienza e divulgatori scientifici del mondo. Le 9 canzoni che lo compongono rappresentano ognuna uno scorcio e uno spaccato di vita in luoghi immaginari, pianeti sconosciuti in cui l'essere umano affronta condizioni estreme in cerca di risposte e libertà. In esse è possibile sentire sonorità a metà strada tra i Fleet Foxes e i Grizzly Bear, completate con un fine utilizzo di elementi elettronici che richiamano Radiohead e Bjork.

Il nuovo disco uscirà dopo l'estate 2019.

Line Up
Tom Stearn (voce, chitarra classica, chitarra elettrica, composizioni)
Marco Giongrandi (chitarre elettriche, banjo, cori)
Pietro Martinelli (basso elettrico, contrabbasso, synth, cori)
Riccardo Chiaberta (batteria, pad elettronico)

 

(mp)

— Onda Musicale

Tags: Kettle of Kites/Tom Stearn
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli