Musica

FLOWERS FESTIVAL, il 5 luglio l’unica data estiva di Jack Savoretti

|

Venerdì 5 luglio, alle ore 21.30, nel Cortile della Lavanderia a Vapore nel Parco della Certosa di Collegno (To) l'artista anglo-italiano Jack Savoretti presenterà dal vivo il suo nuovo disco.

"Singing To Strangers" verrà presentato in occasione della sua unica data estiva in Italia al Flowers Festival, uno dei festival più importanti a livello nazionale, organizzato e promosso dall'associazione culturale Hiroshima Mon Amour e Cooperativa Culturale Biancaneve, che dal 27 giugno al 20 luglio animerà l'estate della città di Torino.

"Singing To Strangers", interamente registrato in Italia durante l'estate, raccoglie undici inediti ed è prodotto da Cam Blackwood. In questo disco l'artista compie un'evoluzione nel suono che lo ha sempre contraddistinto, incidendo le tracce insieme alla sua band composta dai chitarristi Pedro Vito e Sam Lewis, il bassista Sam Davies, il batterista Jesper Lind, il direttore musicale Nikolai Torp e Davide Rossi grande polistrumentista, che ha curato tutta la parte degli archi all'interno dell'album.

Il disco contiene una collaborazione d'eccellenza sul brano "Touchy Situation", in cui il testo è stato scritto da uno dei pilastri della musica mondiale e premio Nobel Bob Dylan.

"Singing To Strangers" segna una linea di demarcazione nel percorso artistico di Jack Savoretti. Un progetto che viene alla luce da una nuova consapevolezza dello stesso artista, un passaggio alla maturità che trova spazio in questi nuovi brani dalle sonorità vintage ispirate all'Italia degli anni Sessanta. Il disco, uscito il 15 marzo, ha debuttato al primo posto della classifica UK, segnando un nuovo primato per Jack Savoretti che si posiziona, per la prima volta nella sua carriera, in testa alla classifica inglese.

L'edizione di quest'anno sarà ispirata dal tema e sottotitolo del festival: "Building a new society". Ecco gli artisti finora confermati: Olafur Arnalds + Dardust (28 giugno), Pinguini Tattici Nucleari (2 luglio), Ex Otago + Viito (3 luglio), Madman + Massimo Pericolo (4 luglio), Jack Savoretti (5 luglio), Immanuel Casto + Romina Falconi + The Andre + Dj from Mars (6 luglio), Yann Tiersen (8 luglio), The Zen Circus (10 luglio) Ezio Bosso & Europe Philharmonic Orchestra (11 luglio), The Bloody Beetroots Djset (13 luglio), Gazzelle (16 luglio), Motta + La Rappresentante di Lista (17 luglio) e Joan Baez (19 luglio).

Il tema della costruzione di una nuova società è stato suggerito dal luogo in cui si svolge il Festival ovvero il Cortile della Lavanderia del più grande e celebre manicomio italiano, quello di Collegno. Franco Basaglia, chiudendolo insieme alle altre strutture manicomiali italiane, distrusse nei fatti quei luoghi creati dalla nuova società ottocentesca per la segregazione di soggetti non utili alla sua costruzione nei canoni etico/economici, quali folli, derelitti e soggetti marginali.

Il Festival intende quindi superare la sua dimensione di spettacolo e intrattenimento e, nei suoi limiti, vuole contribuire al dibattito sulle trasformazioni sociali che sta attraversando tutti i settori del nostro vivere quotidiano proponendo artisti che si stanno interrogando nella propria opera su come costruire una nuova società, su quali valori farlo, percorrendo quali strade in futuro e quali sono state percorse in passato.

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla IV edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un'area attrezzata per 5000 spettatori. L'area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile.

In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell'abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi meravigliosi, sull'impulso della amministrazione pubblica. L'edizione del 2018 ha chiuso i battenti registrando in totale 34.000 paganti dopo due settimane di grandi successi di pubblico con i sold out di Coez e della coppia Willie Peyote e Frah Quintale.

*Il pacchetto vip comprende:
– pass personalizzato
– posto in prima fila
– possibilità di assistere al soundcheck
– incontro con l'artista

www.flowersfestival.it;

 https://www.facebook.com/FLOWERSMUSICFESTIVAL;

 https://twitter.com/FLOWERSFEST;

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Bob Dylan/Jack Savoretti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli