Musica

Rolling Stones: ceduti ai Verve i diritti di “Bitter Sweet Symphony”

|

Mick Jagger e Keith Richards rinunciano a tutti i loro crediti sulla hit dei Verve che aveva campionato la loro “The Last Time”. E’ stata quindi scritta la parola fine sulla querelle riguardante la canzone dei Verve Bitter Sweet Symphony”. (ascoltalo a questo LINK)

Il brano è stato uno straordinario successo pubblicato dalla band inglese dei Verve nel 1997 e incluso nell’album “Urban Hymns”. Fino ad oggi i crediti del brano erano riportati come segue: testo Richard Ashcroft, musica Jagger/Richards. La canzone, infatti, è caratterizzata da un campionamento della versione orchestrale e strumentale “The Last Time” (la canzone del 1965 degli Rolling Stones) inclusa nell’album “The Rolling Stones Songbook” (del 1966) accreditato alla fantomatica Andrew Loog Oldham Orchestra. Sedicente in quanto non esisteva alcuna orchestra del genere, ma si trattava di un progetto da studio messo in piedi dall’allora manager degli Stones, che faceva incidere i brani a vari sessionmen assoldati di volta in volta. (ascoltala a questo LINK)

"In futuro tutte le royalties che sarebbero state loro assegnate per “Bitter Sweet Symphony” ora andranno a Richard. E, per molti aspetti, cosa ancora più importante, hanno detto che non hanno più bisogno di essere riportati nei crediti di “Bitter Sweet Symphony”, riconoscendo che per quanto li riguarda la canzone è di Richard”.

Sebbene al tempo venne concesso il permesso di utilizzare il campione, in seguito Allen Klein, che con la sua ABKCO Music & Records Inc. detiene i diritti sul catalogo degli Stones, intraprese ugualmente un’azione legale contro il Richard Ashcroft, frontman dei Verve.

Richard Ashcroft dovette rassegnarsi a cedere tutti i diritti e le royalties di “Bitter Sweet Symphony” a Klein e alla ABKCO, che hanno guadagnato fino ad oggi milioni di dollari da questa canzone. Anche i crediti del brano vennero cambiati, come riportato sopra.

Alla fine dell’anno scorso, Richard Ashcroft però ha riacceso la polemica che circonda “Bitter Sweet Symphony”, dichiarando alla trasmissione ‘Kyle Meredith With…’: “Vengo per i miei soldi”. Ma, anziché impegnarsi in una guerra legale contro la ABCKO, Ashcroft si è rivolto direttamente a Mick Jagger e Keith Richards. I due membri degli Stones “senza esitazione e incondizionatamente” hanno accettato di aiutare Ashcroft a riavere la sua canzone.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/Mick Jagger/Richard Ashcroft/Allen Klein/Keith Richards
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli