Musica

Bob Dylan: buon compleanno al grande poeta e cantautore americano

|

E con oggi sono 78 anni per il mitico Bob Dylan, all’anagrafe Robert Allen Zimmerman nato a Duluth il 24 maggio 1941, uno dei grandi nomi del movimento folk americano che ha conquistato il mondo con le sue canzoni.

Nato a Duluth, ma cresciuto nella città mineraria di Hibbing nel Minnesota, il giovane Bob vede che la vita in quella cittadina gli va molto stretta.

Passando le sue giornata ad ascoltare la radio scopre la musica, ma non si appassiona più di tanto alla novità del tempo, il rock n’ roll. Dato che era cresciuto con il blues e con il country, Hank Williams e Johnny Cash sono ottimi esempi, egli si trova a prediligere il folk. C’è da dire che all’inizio aveva fondato dei gruppi simil rock, ma il folk ha preso il sopravvento. 

Una musica più vera, triste, ma anche forte e d’impatto dove servono poesia ed una chitarra, eventualmente anche un’armonica a bocca.

Nei primi anni ’60, dopo aver lasciato il college, Dylan vede la sintesi perfetta della musica folk, Woody Guthrie. Comincia dunque a girare anche lui per i locali e soprattutto per il Greenwich Village, vera e propria tappa obbligatoria per artisti e cantautori.

In quel periodo aveva anche incontrato uno dei maggiori poeti americani dell’epoca, Allen Ginsberg, con il qualiecollaborò e prese ispirazione. Sempre in quel periodo comincia ad incidere ed il successo arriva con la famosissima “Blowin’ in the Wind” che gli spianò la strada.

A questa si succedettero altri grandi hit come Knockin’ on Heaven’s Door”, “Like a Rolling Stone”, “All Along the Watchtower” (coverizzata anche da Jimi Hendrix), “The Hurricane” e molte altre ancora.

Fece inoltre dischi con Joan Baez, per un periodo fu la sua fiamma, e Johnny Cash, altro suo idolo, e con i The Bandche lo accompagnarono, soprattutto, nel periodo elettrico.

Infatti, abbandonato momentaneamente, la chitarra acustica per imbracciare una Fender elettrica il pubblico si era spaccato in due. Chi apprezzava quella scelta, sia per il sound che per la scena, e chi lo denigrava accusandolo di aver tradito gli ideali del movimento folk.

Ora, ovviamente, è tutto passato e Dylan può contare più di una trentina di album all’attivo, gli ultimi sono “Shadows in the Night” del 2015 e “Fallen Angels” del 2016, ed una fama senza eguali.

Ad ogni modo, ci vorrebbe ben più di un libro per raccontarvi le gesta di questa icona della musica mondiale, ma per rinfrescarvi la memoria consiglio il documentario No Direction Home girato da Martin Scorsese (2005).

Nel 2016 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura che inizialmente non ha accettato. In seguito Dylan ha dichiarato: "sono senza parole" (leggi l'articolo) accettando di fatto il prestigioso riconoscimento.

L'anno scorso ha commercializzato una linea di whiskey (leggi l'articolo)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Bob Dylan/Compleanno/Robert Allen Zimmerman
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli