Musica

Mauràs: il 31 maggio esce “Dico sempre la verità”, il primo disco solista

|

L’album uscirà per l’etichetta Bonnot Music ed è stato interamente curato da Bonnot, storico produttore degli Assalti Frontali.

Rapper, dj, beatmaker torinese, Mauràs, al secolo Mauro Sità, realizza ora il suo primo disco da solista che è stato anticipato dal video e singoloCapitalunedì e che vede la presenza di due colossi del rap italiano come Inoki Ness e Willie Peyote, oltre al lavoro di produzione di Bonnot.

Nel disco anche il featuring con Frank Sativa che firma la produzione di un brano e la presenza alle batterie di Enrico Matta aka Ninjaed Ermanno Fabbri alle chitarre.

Il nuovo album racchiude tutti gli stili e le esperienze maturate in questi anni dall'artista, attivo da diversi anni nella scena (esordisce con i Funk Famiglia, è tra i fondatori dei Poor Man Style e, come produttore, ha collaborato con numerosi artisti dell’ambiente torinese tra cui Willie Peyote per il quale ha prodotto due canzoni del disco "Educazione Sabauda").

 

“DICO SEMPRE LA VERITÀ” – TRACKLIST:

01_Capitalunedì feat. Willie Peyote e Inoki Ness

02_Facile

03_Dico sempre la verità

04_Alibi feat. Awa Fall

05_Majorana

06_Air bnb feat. Frank Sativa

07_Balenciaga

08_I'll sleep when I die

09_In confusione

 

MAURÀS PARLA DEL DISCO “DICO SEMPRE LA VERITÀ”:

Nel disco ho voluto mettere tante fotografie fatte con le parole. Senza imporre il mio pensiero, ma utilizzando immagini.  Ho 38 anni e non mi è importato far pesare l'età usando il solito schema da rapper vecchio brontolone : "Si stava meglio prima, ai miei tempi, ecc…" ma ho cercato di porre quesiti attraverso canzoni che possono arrivare a tutti. 

Non mi interessa l'auto-celebrazione da rapper, non mi interessa parlare di me, utilizzo solo qualche spunto proveniente dal mio vissuto e dalla mia carriera underground ormai ventennale. E, ad essere sinceri, in questo senso sì, ho voluto far pesare la mia età, tanto dovessi fallire, musicalmente parlando, tornerei in cantiere o a fare i mille lavori umili che ho sempre fatto visto che provengo da una famiglia che è tutto tranne che ricca.

Il mio interesse artistico è sempre stato trovare il miglior connubio possibile tra parole e musica per potermi esprimere. Essere stato contattato da Bonnot, in questo senso, è stata la cosa più importante e decisiva capitatami in tutta la vita, ho potuto concentrarmi solo sulla scrittura, visto che la produzione musicale era nelle mani di colui che reputo il miglior produttore italiano di musica "Black".

Ho voluto quindi fare un disco maturo, ma allo stesso tempo spensierato e leggero, con dentro i riferimenti musicali di tutta una vita: il rap, il funk, il soul e il rock. E anche qui, avere Ninja alle batterie ed Ermanno Fabbri alle chitarre mi ha fatto scrivere e registrare VOLANDO.

In queste 9 canzoni ci sono io, ma soprattutto ci siamo tutti noi.  Sfido chiunque a negarlo.

 

MAURÀS AKA DJ KOMA – BIOGRAFIA

Rapper, dj, beatmaker torinese attivo sulla scena musicale dal 1996, ha alle spalle 8 dischi ufficiali e innumerevoli concerti e dj set. Si avvicina alla musica grazie all' Hip-Hop e con il suo primo gruppo, i Funk Famiglia, entra in stretta collaborazione col celebre duo torinese ATIPICI, facendo parte della Crew Suite Foundation sia come dj che rapper.

E' uno dei fondatori dei Poor Man Style band reggae/hip-hop formata da 10 elementi con cui fa 4 dischi ufficiali, e più di 10 anni di concerti.

Ha lavorato come dj con la maggior parte dei locali/club/centri sociali torinesi, tra gli altri con Hiroshima per la serata Smile Reggae Night (resident dj). Ha suonato dal reggae, al funk, al soul, all'hip – hop collaborando anche con Willie Peyote in veste sia di dj (dischi e live), che di beatmaker. Mauràs ha infatti prodotto due canzoni del disco di Peyote "Educazione Sabauda".           

Nel 2018 ha lavorato a 2 dischi: come produttore al nuovo disco di Principe, noto rapper torinese, uscito a inizio 2019 e, soprattutto, al suo primo disco solista “Dico sempre la verità” interamente curato da Bonnot, produttore dello storico gruppo Assalti Frontali, che uscirà il 31 maggio per l' etichetta Bonnot Music.

Il disco racchiude tutti gli stili e le esperienze maturate in questi anni dall'artista.

(gt)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli