Musica

Peter Whitehead: addio al regista dell’esordio dei Pink Floyd e dei Rolling Stones

|

Peter Whitehead è morto lunedi 10 giugno a Londra. Aveva 82 anni ed è stato un regista ed una figura piuttosto aurevole del documentario politico e musicale degli anni 60.

Peter Whitehead è stato precursore dei moderni videoclip musicali con Interstellar Overdrive (1967) dei Pink Floyd e di un'altra decina di video dei Rolling Stones realizzati tra il '65 e il '67, tra cui Lady Jane.

Whitehead ha filmato figure della Beat Generation come i poeti Allen Ginsberg e Ferlinghetti e le prime star del rock inglese come Mick Jagger e Syd Barrett. È stato considerato il più grande e originale documentarista della rivoluzione rock, autore dei docu-film dei concerti psichedelici dei Pink Floyd e del film di debutto dei Rolling Stones, Charlie is my darling (1966).

Il regista britannico ha filmato anche Mark Rudd, leader dei Weathermen Underground, organizzazione della nuova sinistra rivoluzionaria americana, passando per l'attrice Vanessa Redgrave mentre canta una canzone rivoluzionaria cubana.

L'opera di Peter Whitehead si era interrotta quando, alla fine degli anni 70, questa anomala e straordinaria figura del documentario underground era fuggita dal cinema andando a vivere in Oriente. Whitehead trascorse dieci anni tra Afghanistan, Pakistan, Alaska, Marocco, Algeria, e Iran, finché costruì in Arabia Saudita un centro di cura per i falchi in via di estinzione (Al Faisal Falcon Center, che subì una brusca fine durante la Guerra del Golfo).

Abbandonò la carriera cinematografica perché non pensava più che il suo operato avrebbe sinceramente potuto contribuire alle giuste cause insite nel mare di eccessi e follie degli anni 60 e 70. Rientrato a Londra, dalla seconda metà degli anni 90 si è dedicato alla scrittura tra romanzi e saggi.

(fonte: www.repubblica.it)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: The Rolling Stones/Mick Jagger/Londra/Interstellar Overdrive/Pink Floyd
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli