Musica

Brian May: “Freddie Mercury? Era molto bravo a suonare la chitarra”

|

Il chitarrista dei Queen Brian May ha ricordato Freddie Mercury e il suo rapporto con la chitarra. Lo ha fatto in un'intervista alla rivista Guitar World. (link all'articolo in lingua originale)

Brian May, storico chitarrista dei Queen e una laurea iun astrofisica, è stato intervistato dal magazine Guitar World ed ha parlato di un argomento generalmente poco noto di Freddie Mercury: il suo rapporto con la chitarra. Il chitarrista inglese ha elogiato l'amico Freddie e ha descritto il suo modo di suonare la chitarra, sostenendo che lui fosse molto bravo nel farlo.

Queste alcune delle sue parole: "Freddie ra molto bravo con la chitarra, era molto poco ortodosso. Lui suonava solo con le pennate all'ingiù. Comunque composto il riff per Ogre Battle [brano contenuto all'interno dell'album Queen II del 1974]. Io lo eseguivo sia con pennate in su che in giù, ma lui lo suonava solo in giù. Immagina quant'era veloce la sua mano destra! Possedeva un'energia scatenata sulla chitarra, e lo si vede molto bene in quella canzone."

Brian May ha voluto ricordare anche un altro capolavoro, fra i più noti, dei Queen, incluso nell'album The Game del 1980. "Freddie ha suonato la chitarra ritmica in Crazy Little Thing Called Love. Volevo suonare come Freddie in quell'album, dannatamente bello. Dopo un po' però lui ha abbandonato la chitarra e si è concentrato maggiormente sul pianoforte. Nei suoi ultimi giorni, ha perfino abbandonato il pianoforte. Voleva essere soltanto un performer che correva in giro per il palco, libero di essere un frontman."

In un'altra recente intervista il chitarrista dei Queen ha ricordato la collaborazione avvenuta tra Freddie Mercury e David Bowie, avvenuta in occasione della registrazione del singolo Under Pressure, che fa parte dell'album Hot Space, pubblicato nel 1982. Secondo Brian May tra i due rapporti furono un po' tesi, e sfociarono in una piccole lite, insignificante, ma che testimonia il perfezionismo dei due cantanti. Secondo May pare che Freddie e Bowie abbiano avuto un alterco. Il motivo del contendere pare su chi dovesse entrare per ultimo in studio di registrazione. Tuttavia, la collaborazione tra Freddie e Bowie è stata per certi versi meravigliosa e per altri terribile, anche se a distanza di oltre trent'anni, Brian May ricorda di più l'aspetto positivo di questa collaborazione, specificando che all'epoca non fosse per nulla soddisfatto del missaggio finale. A distanza di anni Brian May ha però cambiato idea ed ora sostiene che la canzone è davvero speciale e la ragione potrebbe essere proprio attribuita alle frizioni fra i due musicisti.

In conclusione, Brian May ha voluto sottolineare il rapporto speciale di Freddie aveva con la musica. Brian May ha raccontato come negli ultimi mesi di vita Freddie abbia tenuto la band più unita e compatta, come se fosse una famiglia: per lui in quel momento la musica era l'antidoto migliore per poter dimenticare il mondo esterno e la sua malattia, anche se solo per poche ore.

(fonte: LINK)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: The Game/Chitarra/David Bowie/Freddie Mercury/Brian May
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli