24 Agosto 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Mercoledì, 03 Luglio 2019 09:09

"Ballare ballare" è il singolo di Stefano Fucili

"Ballare ballare" è il singolo di Stefano Fucili
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Da venerdì 28 giugno è in radio e disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming "BALLARE BALLARE" (RNC Music), il nuovo singolo del cantautore STEFANO FUCILI. 

Il brano è un inno alla voglia di liberazione...dei sensi, del movimento, dell'amore. Tutti abbiamo avuto i nostri giorni di stress da troppo lavoro, di monotonia, di mille caffè al giorno ma quando meno te l'aspetti in un bar, in discoteca, in una metropolitana scatta la scintilla. Quell'incrocio di sguardi, il colpo di fulmine che ti fa fare pari con la vita e ti pervade di gioia, di voglia di ballare, di essere libero. Il pezzo esce in Italia e all'estero per RNC Music, storica label di Nico Spinosa, che vanta successi internazionali nei generi più diversi, dalla dance al rock.

«Insieme alla mia casa discografica RNC Music e al manager Giordano Donati – racconta l'artista in merito al nuovo singolo -abbiamo deciso di uscire con "Ballare Ballare" sia perché è il pezzo più estivo, tra i brani che ho scritto per il nuovo album in lavorazione, sia perché rappresenta perfettamente la mia nuova linea musicale electro pop, ispirata anche dal filone indie italiano. L'idea del pezzo è nata di getto una mattina alle 5, steso sul divano tra lo stress da lavoro e la voglia di vacanza, ripensando ai colpi di fulmine che ci regala la vita. Ho scritto tutto il testo direttamente su un file di drive col cellulare già con l'idea della melodia. Poi per la parte musicale abbiamo lavorato con Raf Marchesini e con Giordano Donati che da anni lavorano nella dance con successi internazionali. Musicalmente il pezzo è il risultato dell'incontro tra elettronica e chitarre, mescolando pop, electro, dance e un pizzico di latin».

Il videoclip di "Ballare Ballare" è stato diretto dal regista Stefano ChichìA questo proposito Stefano Fucili ha dichiarato: «Stavo cercando un'idea originale che rappresentasse bene lo spirito della canzone. Così un sabato mattina mentre passeggiavo per le vie del mercato nel centro della mia città, Fano, mi sono imbattuto in una artista di strada che dava vita ad un burattino-scheletro facendolo ballare e cantare. Da lì l'idea del video, il burattino senza vita ascoltando le prime note della canzone inizia ad animarsi e viene pervaso dalla voglia di vivere, di ballare, di amare. Questa energia positiva si estende a vari personaggi, anche loro prima stanchi, annoiati e bloccati dalla routine della vita quotidiana, vengono contagiati un po' alla volta dalla voglia di ballare liberi, ritrovando la gioia di vivere. Alla fine il burattino trova la risposta al suo bisogno di vitalità e di contatto "umano"».

 

Biografia

Cantautore, chitarrista, compositore e arrangiatore che ha collaborato con Lucio Dalla, suo produttore alla fine degli anni novanta, scrivendo con e per Dalla il brano Anni Luce nel 2001 dal cd Luna Matana. Compositore di brani strumentali dal sound folk, pop, celtic, rock. Interprete e compositore di brani per bambini per Coccole Sonore (con oltre 20 milioni di views YT) e il Coro dell'Antoniano. Ha aperto i concerti di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni, Giorgia, Nomadi, Paola Turci. Protagonista di un'intensa attività live in Italia e Olanda con i progetti Piazza Grande omaggio a Lucio Dalla e lo spettacolo La realtà è più avanti Viaggio nell'Italia che cambia con Daniel Tarozzi.

Compositore di musiche per serie Tv internazionali (Missing – ABC Usa; Madam Secretary 502 CBS Usa), cartoni animati ( 'Incredibile Avventura Del Principe Schiaccianoci – 20 Century Fox – Limonta), spot TV (Ti Sento Milano – TV Olanda) e video istituzionali (Spot Expo 2015 – Ministero del Lavoro Italiano).

Ha pubblicato 5 album (Peter Pan, Tristano e Isotta, Vita Libera, Italian Pop, Christmas Songs), diversi singoli ed è presente in varie compilation internazionali.

(mp)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"