Musica

Brian May: buon compleanno al chitarrista dei Queen

|

E con oggi sono 72 anni per Brian May, nato a Twickenham il 19 luglio 1947, famoso e virtuoso chitarrista dei Queen sin dagli esordi, apprezzato solista, attivista ed anche astrofisico britannico.

Sin dalla tenera età di cinque anni il piccolo Brian è affascinato dalla musica e comincia a suonare il pianoforte, ma lo abbandona ben presto per l’ukulele banjo del padre ingegnere. La famiglia May non può permettersi una Fender Stratocaster così padre e figlio decidono di costruire loro stessi la chitarra che quest’ultimo utilizzerà in tutti questi anni.

Prendendo il legno da un caminetto ed un architrave, i capotasti da dei bottoni, le molle da una vecchia motocicletta ed i pick – up da un negozio, i due assemblano la famosa Red Special.

Come plettro decide di usare una moneta da 6 pence e, anche se riuscirà a permettersi altre chitarre, continuerà a preferire la Red Special (in alcuni video come "We Will Rock You" e "Spread Your Wings" è color legno).

Trascorre così un’adolescenza tranquilla e, prima di iscriversi ad astrofisica, fonda gli Smile assieme al batterista Roger Taylor. Un altro membro degli Smile, il bassista – cantante Tim Staffell, presenta loro il giovane Farrokh Bulsara, cantante e pianista che poi cambierà nome in Freddie Mercury.

Con l’arrivo del bassista John Deacon, nel 1971, nascono ufficialmente i Queen ed il resto è storia. Brian lascia dunque il dottorato di ricerca in Astronomia dell’Infrarosso e dedica anima e corpo all’avventura chiamata Queen condividendone le luci della ribalta.

May incide anche cinque album solisti e, dopo la morte di Mercury nel 1991 e l’abbandono di Deacon, continua a suonare nei Queen con Roger Taylor. Tra i sostituti di Mercury hanno chiamato prima Paul Rodgers (Free e Bad Company) e poi Adam Lambert (attore e cantante).

Tra i suoi progetti vi sono state le più disparate collaborazioni oltre all’impegno nelle cause animaliste e la ripresa degli studi in Astrofisica

 

  Stefano Leto 

— Onda Musicale

Tags: Queen/Freddie Mercury/Roger Taylor/John Deacon/Chitarrista/Farrokh Bulsara
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli