Musica

Michael Chapman: uno dei più grandi chitarristi finger picking arriva in Italia

|

Cantante, compositore e chitarrista britannico, Michael Chapman, è uno dei più famosi suonatori di chitarra stile finger picking dal Regno Unito.

Sarà dal vivo in Italia a novembre per cinque date: martedì 5 novembre al Raindogs di Savona, mercoledì 6 novembre al Ligera di Milano, giovedì 7 al Freakout di Bologna, venerdì 8 a Firenze presso Arci Progresso, per chiudere sabato 9 a Orvettspace di Mussolente (VI). Tutti i dettagli sui biglietti verranno comunicati a breve. 

Appartiene ad una discendenza musicale continua, che comprende artisti del calibro di Ralph McTell, John Martyn, Davey Graham e Bert Jansch, e come loro Chapman è ancora in tour, registra album, e il suo modo di suonare è al top della forma. Michael continua a pubblicare tuttora nuovi lavori ad un ritmo fenomenale: si ritiene abbia raggiunto circa 60 registrazioni durante tutta la sua carriera.
 

Dice il 78enne Chapman sul nuovo disco 'True North': "Sono stato fortunato questa volta. A volte scrivo canzoni che possono essere fatte solo con una band, a volte scrivo canzoni così vaghe che potrebbero essere fatte solo da solisti, ma sono stato fortunato perché per la maggior parte delle canzoni di questo album potevo fare in entrambi i casi".

E Chapman è molto soddisfatto del risultato: il nuovo album è prodotto da Steve Gunn, che ha lavorato con lui  sull'acclamato 50, è stato registrato nel Galles con una band che include un violoncellista e un musicista pedal steel, e per la prima volta ha eseguito un album nella sua interezza in un tour nel Regno Unito.

 

BIO

Chapman diventa famoso per la prima volta nei circuiti folk di Londra e della Cornovaglia a metà 1996. Artefice di materiale atmosferico e autobiografico, si crea una solida reputazione per intensità e innovazione. 

Verso la fine del 1969 risiede a Hull, nello Yorkshire orientale, firma con l'etichetta Harvest di EMI e registra un quartetto di album classici. Dischi come 'Fully Qualified Survivor', 'Rainmaker','Window' e 'Wrecked Again' hanno mostrato al pubblico lo spirito profondamente malinconico che caratterizza Michael, unendo abilmente intricate linee di chitarra con il suono dell'intera band.

 

Discografia recente

'True North' Paradise of Bachelors, 2019
'50' Paradise of Bachelors, 2017
'Homages' VDSQ , 2016
'Fish' Tomkins Square, 2015
'Live at Folk Cottage' – Treehouse, 2013
Classici dell'era Harvest / EMI come 'Rainmaker', 'Fully Qualified Survivor', 'Wrecked Again', 'Window' e 'Playing the Guitar The Easy Way' sono stati tutti ristampati dall'etichetta USA Light in The Attic come una serie completa dei suoi primi lavori.

 

MICHAEL CHAPMAN 
ITALIAN TOUR

Martedì 5 novembre – Raindogs – Savona
Mercoledì 6 novembre – Ligera – Milano
Biglietto € 15
  Giovedì 7 novembre – Freakout – Bologna
Venerdì 8 novembre – Arci Progresso – Firenze
Biglietto € 12
Sabato 9 novembre –  Orvettspace – Mussolente (VI)
 

Info e contatti:
Sito ufficiale
Facebook

 

 
 
(gt)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Chitarrista
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli