Musica

John Paul Jones: nuovo progetto musicale per l’ex bassista dei Led Zeppelin

|

John Paul Jones, all'anagrafe John Baldwin, nasce a Sidcup (Londra) il 3 gennaio del 1946 ed è un musicista inglese noto in tutto il mondo grazie alla sua militanza nei Led Zeppelin come bassista e tastierista.

Dopo lo scioglimento della band, a causa della morte del batterista John Bonham (25 settembre 1980), Jones ha continuato a collaborare con musicisti del calibro di Robert Fripp, Brian Eno, Paul McCartney e tanti altri ancora. 

Ed ora l'ex Led Zeppelin dà vita a una nuova formazione insieme al violoncellista finlandese Anssi Karttunen. Infatti, John Paul Jones ha annunciato i primi concerti del suo nuovo progetto denominato Sons of Chipotle. La band si esibirà al Pit di Tokyo i prossimi 3 e 5 settembre.

Particolarmente noto per la militanza nei Led Zeppelin nel doppio ruolo di bassista e tastierista, è un musicista molto rispettato nella scena rock mondiale per le sue indubbie qualità ed è stato fin dalla giovinezza un ricercatissimo turnista e arrangiatore. E considerto fra i migliori interpreti del basso della storia del rock. (leggi l'articolo)

I Sons of Chipotle vedono Jones affiancato dal violoncellista finlandese (Anssi Karttunen) che è considerato uno dei più grandi violoncellisti moderni del mondo.

Nel sito di John Paul Jones si legge: “Entrambi i musicisti sono noti per essere delle menti curiose, sempre pronte ad imparare e scoprire. Quando improvvisano, i confini scompaiono, sono liberi di migrare oltre i pregiudizi, attraverso i continenti. In un mondo in cui vengono costruiti muri e alle persone viene detto dove non possono andare, i Sons of Chipotle vogliono che la musica sia un luogo di apertura”.

Le esibizioni di Tokyo vedranno Jones al piano e alle parti elettroniche con Karttunen al violoncello. Il duo sarà affiancato anche da altri musicisti durante i due live.
 
 

— Onda Musicale

Tags: John Paul Jones/Led Zeppelin/John Bonham/Robert Fripp/Paul McCartney/Brian Eno
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli