Musica

Paul McCartney: “Spesso non mi ricordo gli accordi delle canzoni dei Beatles ma è normale visto che risalgono a molti anni fa”

|

“Devo imparare di nuovo tutto. Ho scritto una valanga di canzoni – spiega Paul McCartney – ma non riesco a ricordare tutti gli accordi."

Sir Paul McCartney ha candidamente ammesso di non ricordare come suonare tutte le canzoni dei Beatles, dopo aver scritto alcune delle canzoni più celebri della storia. "Macca", 77anni, afferma che deve fare affidamento sui compagni di band e ascoltare più volte alcuni dei passaggi musicali più difficili che non suona da un pò, e spesso consultare il libro degli accordi delle canzoni dei Beatles, risalente a ben 55 anni fa.

“Devo imparare di nuovo tutto. Ho scritto moltissimo, non puoi ricordarli tutti. Facciamo le prove e io sono sempre, “Oh sì, è così che va suonata…. ”, ha detto Paul McCartney al magazine britannico The Mirror.

Paul McCartney ha lavorato su oltre 1.000 canzoni ed è convinto crede che la maggior parte di queste abbia superato la prova del tempo e quando gli è stato chiesto se pensava che le sue canzoni fossero “piuttosto buone”, ha risposto: “Sì, davvero. Alcune delle vecchie canzoni lo sono ”altrimenti non lo avrei fatto”. È eccitante pensare che funzioni ancora. Eravamo un piccolo gruppo rock and roll di Liverpool, ha continuato ad andare avanti. ”

Quando gli viene chiesto se improvvisa ancora ai soundcheck, McCartney ha risposto: “Sì che lo facciamo! – e ha aggiunto – Ne abbiamo milioni di queste improvvisazioni! E per fortuna, c’è un ragazzo nel nostro team chiamato Jamie, che le registra. E mi dice che ne abbiamo effettivamente migliaia. Alcune di queste (registrazioni) sono davvero ottiome e ogni tanto ne scelgo una e ci lavoro su un pò“

Paul McCartney suggerisce che potrebbe essere in arrivo un nuovo album di outtakes (registrazioni fatte in studio – NDR) dopo averne accumulato “milioni” durante le registrazioni in studio. Descrivendo gli outtakes come “scrigno del tesoro” in un’intervista sul suo sito Web, il 77enne ha detto che il materiale proviene da vari controlli e prove sonore improvvisate.

"Per il mio ultimo disco ”Egypt Station“, ne ho scelto una, anche se non l’abbiamo finita. Ne ho scelto una e stiamo creando una traccia attorno a questo riff dalla jam del soundcheck. ‘Perché è stato un bel piccolo riff e ci piaceva .‘Ma poiché sono improvvisati sono istantanei e poi se ne vanno via.”

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Paul McCartney/Jamie/Egypt Station/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli