Musica

Ringo Starr conferma: “Abbey Road sarà il prossimo Box Set dei Beatles”

|

"Abbey Road" è il decimo album della discografia inglese del gruppo musicale britannico The Beatles pubblicato il 26 settembre 1969. 

Paul McCartney riunì i Beatles ad Abbey Road insieme al produttore George Martin (considerato il quinto Beatles – leggi l'articolo) il 26 aprile con l’obiettivo di registrare un numero di brani sufficienti per coprire almeno una facciata entro giugno. Ad agosto  di 48 anni fa,  il fotografo Ian McMillan immortalava i Beatles sulle strisce pedonali davanti gli Abbey Road Studios di Londra, una foto che sarebbe finita sulla copertina del loro disco appena inciso, intitolato proprio Abbey Road. (leggi l'articolo)

lnizialmente il disco doveva chiamarsi Everest, ma i Beatles erano troppo prigri e impegnati per volare in Nepal a fare lo scatto ai piedi del monte Everets, quindi optarono per "Abbey Road".

Queste le tracce del disco:

Lato A
 
Come Together (Lennon-McCartney) – 4:20
Something (Harrison) – 3:03
Maxwell's Silver Hammer (Lennon-McCartney) – 3:27
Oh! Darling (Lennon-McCartney) – 3:26
Octopus's Garden (Starkey) – 2:51
I Want You (She's So Heavy) (Lennon-McCartney) – 7:47
 
Lato B
 
Here Comes the Sun (Harrison) – 3:05
Because (Lennon-McCartney) – 2:45
You Never Give Me Your Money (Lennon-McCartney) – 4:02
Sun King (Lennon-McCartney) – 2:26
Mean Mr. Mustard (Lennon-McCartney) – 1:06
Polythene Pam (Lennon-McCartney) – 1:12
She Came In Through the Bathroom Window (Lennon-McCartney) – 1:57
Golden Slumbers (Lennon-McCartney) – 1:31
Carry That Weight (Lennon-McCartney) – 1:36
The End (Lennon-McCartney) – 2:19
Her Majesty (Lennon-McCartney) – 0:23
 
Lo scatto è tra i più celebri di tutta la storia della musica e ancora oggi migliaia di turisti ogni anno si recano sulle strisce per una foto ricordo, facendo adirare non poco tassisti e residenti della zona che di lì passano ogni giorno in auto e sono costretti a fermarsi e ad aspettare.
 
In una recente intervista Ringo Starr, l'ex batterista della band, ha anticipato quelle che saranno le sue prossime uscite discografiche e quelli che sono i suoi progetti insieme a Paul McCartney e agli eredi di John Lennon e George Harrison per i festeggiamenti del cinquantennale di "Abbey Road".
 
Ringo Starr ha fatto questa dichiarazione a Billboard, confermando di fatto le voci che circolavano già da qualche tempo. Queste le sue parole: "Mi piacciono questo tipo di pubblicazioni, grazie alla rimasterizzazione puoi ascoltare meglio la batteria, mentre prima era attenuata."
 
Ringo Starr ha inoltre confermato l'intenzione di volere concludere il suo nuovo disco appena terminata l'attuale tournèe, prevista per l'inizio di settembre.
 
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/Abbey Road/The Beatles/Ringo Starr/Paul McCartney/George Harrison/Abbey Road Studios
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli