24 Agosto 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Venerdì, 09 Agosto 2019 09:19

Addio Henri Belolo, fondatore dei Village People

Addio Henri Belolo, fondatore dei Village People
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Henri Belolo, produttore e fondatore dei Village People assieme a Jacques Morali è morto il 3 agosto all’età di 82 anni. E' stato produttore e discografico specie nelkla musica elettronica e dance.
Belolo ha contribuito in modo significativo anche al successo degli Eiffel 65 e ha regalato al mondo canzoni indimenticabili come “Y.M.C.A.”, “Go West” e “In the Navy”.
 
La notizia della sua scomparsa è stata annunciata lunedì 5 agosto dalla Sacem, (la SIAE francese) con questo post: "Con tristezza apprendiamo del decesso di Henri Belolo, membro Sacem dal 1975 in qualità di autore e compositore. Belolo ha contribuito alla nascita della dance, della disco e della house in Francia scrivendo per artisti come Gala, Eiffel 65 e Village People."
 
Henri Belolo era nato a Casablanca (Marocco) il 27 novembre 1936 ed è considerato uno dei maggiori artefici della disco francese e internazionale, grazie soprattutto all'intuizione avuta assieme a Jacques Morali di creare prima il gruppo vocale Ritchie Family e successivamente i Village People, band che celebrava all'immaginario gay e aveva i componenti travestiti da poliziotto, operaio, indiano, motociclista, soldato e cowboy, vincendo anche un Grammy nel 1979.
 
 
 
 
 
 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
 
Leggi altri articoli della rubrica "Musica"