18 Settembre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 05 Settembre 2019 14:00

Lady Gaga: presto il nuovo album?

Lady Gaga: presto il nuovo album?
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


Lady Gaga ha pronto il nuovo album? Secondo alcuni rumors, sì. Dopo il successo di A Star Is Born, il film con Bradley Cooper che le ha permesso di vincere l'Oscar per la migliore canzone originale, l'artista italo-americana a breve dovrebbe pubblicare l'album numero sei della sua fortunata carriera, a tre anni di distanza dall'ultimo, Joanne.

A far rimbalzare le voci sull'imminente uscita dell'album ci ha pensato un "misterioso" tweet dello scorso 25 agosto, una semplice F pubblicata sul proprio profilo che ha mandato in ansia - un'ansia del tutto positiva - i little monsters, così come vengono definiti i fan dell'artista. 

Qualcuno ha pensato a un errore, ma difficilmente Lady Gaga avrebbe fatto uno sbaglio così grossolano: secondo alcune teorie, la F, sesta lettera dell'alfabeto, rimanderebbe al sesto album della cantante e al titolo del nuovo progetto. 

C'è poi un altro episodio che ha alimentato ulteriori voci sul nuovo, attesissimo album. Vogue Italia ha infatti preso la decisione di dedicare il prossimo numero di settembre a un artista non ben definito, anzi "misterioso" (parola che ritorna costantemente). La cover, però, rimanda al fiore della rosa; secondo quanto si sostiene da più parti, il disco di Lady Gaga dovrebbe proprio aver a che fare con le rose, e anzi potrebbe persino essere intitolato Roses. E se a questo aggiungiamo che pochi giorni fa Lady Gaga ha ribadito le sue origini italiane, ecco che il quadro, da fosco, si fa più delineato (ma sempre misterioso). 

A dire il vero, la stessa Lady Gaga non ha mai nascosto di essere al lavoro su un disco di inediti. Quando intorno a marzo/aprile qualcuno insinuò che la cantante di Paparazzi fosse incinta, lei rispose di essere sì incinta, ma del nuovo album

Su Instagram e sugli altri social, poi, Miss Germanotta non ha certo lesinato di mettere foto mentre, in studio di registrazione, lavorava con i propri collaboratori ai brani in uscita. 

Insomma, se sono vere le voci di un'imminente uscita di un album targato Lady Gaga - qualcuno parla addirittura di settembre - non ci resta che attendere, trepidanti, di ascoltare la nuova fatica dell'artista newyorkese, consapevoli che ci sorprenderà ancora, come insegna la storia musicale dell'artista. 

Lady Gaga, da Poker Face all'Oscar

L'attesa nei confronti del disco nuovo dà la tara sull'importanza di Lady Gaga nel pop mondiale. Ormai il successo le arride da più di 10 anni, da quando si impose sul mercato musicale mondiale con brani come Just Dance, diventato il titolo anche di un videogioco, e Poker Face, che come tante altre canzoni attinge dal linguaggio del gioco per descrivere la capacità di dissimulare i sentimenti di una persona. 

Da quei primi successi a oggi, l'artista ha dimostrato capacità e conoscenze musicali sopraffine e nel tempo ha raggiunto una maturità tale da consacrarla nell'Olimpo delle pop star. Dopo l'esordio del 2008, quando ha pubblicato il suo primo album, The Fame, che conteneva le già citate Just Dance e Poker Face e altri successi come Paparazzi, Lady Gaga si è fatta notare anche per le provocazioni e gli atteggiamenti "scandalosi", oltre che per alcuni video discussi come Bad Romance Telephone (cantata con Beyoncé). 

Nel frattempo, la sua caratura artistica è stata consacrata anche da una collaborazione importante: con Tony Bennet, leggendario crooner statunitense, pubblica Cheek to Cheek, in cui i due artisti rivedono, alla loro maniera, alcuni standard jazz. L'album ha trionfato ai Grammy del 2014 nella categoria Best Traditional Pop Vocal Album. 

Lady Gaga si è distinta anche per l'attivismo a favore della comunità LGBT, per l'attività filantropica e per l'attivismo politico. Dopo tante hit, dopo tour trionfali (che hanno toccato anche il nostro paese), dopo tanto clamore è arrivato A Star Is Born e tutto ciò che ne è derivato: il successo come attrice, la candidatura come miglior attrice drammatica ai Golden Globe e il profumo di Oscar per la stessa categoria. 

Adesso è il momento di scrivere un nuovo capitolo nella luminosa carriera di Lady Gaga: noi siamo curiosi, e voi?

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"