Musica

Filmusica: quando la musica va oltre la passione

|

Un consiglio per gli appassionati di musica e di fantasia nel vicentino ma non solo: “Comprare i dischi significa anche contribuire al valore della cultura del momento”.

Questa frase di Fabrizio Tarducci, alias Fabri Fibra, è una delle scritte che ci accoglie nello store di musica, dvd e gadget “Filmusica”.

Filmusica è un negozio storico per il comune di Valdagno e ha quell’atmosfera magica che accomuna tutti i più curati negozi di CD musicali ai quali, purtroppo, si è sempre meno abituati nell’era di internet.

Ma a Filmusica non ci si limita a scaricare una playlist e ad ascoltare canzoni random in qualità standard, qui la musica si ascolta, si compra e si vive insieme a ragazzi, quelli dietro il bancone, che di musica ne sanno (eccome) e amano parlarne.

Oltre a CD e vinili di ogni genere musicale, dal rock al punk, dalle compilation delle hit dell’anno, fino alla musica locale o di band emergenti, a Filmusica si possono trovare anche tutti quegli oggetti e gadget per chi necessita un’atmosfera lontana dall’ordinario. Ci sono infatti articoli di abbigliamento che non si limitano alle classiche e ovviamente presenti t-shirt con i loghi delle rock band, ma anche pantaloni, magliette, scarpe e cappelli per chi vuole adottare lo stile della musica che ama.

Ovvia anche la vendita e la stampa di biglietti per concerti e per spettacoli teatrali, non solo della provincia di Vicenza, ma in tutta Italia. Vendita che, ricordiamo, essere più economica di quella online, poiché esente da costi di spedizione.

Lo store è coloratissimo e ordinato anche grazie ai gadget esposti in vetrina perfetti per ‘nerd‘ e tifosi di calcio oltre che di musica: ci sono funko-pop di ogni genere e anno, oggettistica proveniente dal mondo delle più amate serie televisive, tazze e sciarpe delle varie squadre di calcio, miniature di supereroi Marvel e DC. Un posto perfetto, insomma per trovare regali dell’ultimo momento o regali richiesti o premeditati.

Molto fornito e sempre aggiornato anche il reparto film e cinema che non può mancare, ormai, in ogni negozio di CD che si rispetti: DVD tradizionali e Blue-ray delle ultime uscite cinematografiche, dai film presentati ai festival internazionali ai grandi blockbuster, come l’ultimo ‘Avengers: Endgame‘, in assoluto il film che ha fatto staccare più biglietti al botteghino nella storia del cinema.

Il personale è molto cortese e attento a tutto, ciò si vede già dalla cura per le pagine Facebook e Instagram dello store, sempre aggiornate con i nuovi arrivi: (Pagina FacebookInstagram)

Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito internet (LINK) dove troverete l’indirizzo mail a cui rivolgersi per ordini e informazioni di ogni genere. Il servizio di vendita online offre consegne entro 24/48 ore dalla data dell’ordine e accetta ogni tipo di pagamento tra cui paypal e pagamento in negozio.

Abbiamo rivolto alcune domande a Stefano, il titolare di Filmusica.

Quando nasce Filmusica?

“Filmusica nasce 20 anni fa, con una gestione differente da quella attuale e, nel tempo, si sono alternate quattro gestioni e il negozio si è spostato, pur rimanendo sempre a Valdagno. Io lo gestisco ormai da 6 anni e vi lavoro da 12, ma tutte le persone che si sono alternate negli anni sono degli appassionati di musica e sono tutti miei clienti. Questa è una cosa molto bella perchè con i miei clienti cerco di instaurare un rapporto che, molto spesso, è duraturo.”

Quando nasce la tua passione per la musica?

“La mia passione per la musica nasce da quando ero ancora un bambino. Ricordo che quando andavo dai miei nonni ascoltavo la musica di un vecchio giradischi portatile. Loro avevano molti 45 giri e ricordo in modo particolare un disco che si intitolava “Pietre” che era cantata da un cantante francese di nome Antoine. Con orgoglio ti posso dire che quel giradischi è tuttora esposto nel mio negozio. Crescendo ho iniziato ad ascoltare rock e metal e attualmente mi piace ascoltare un pò di tutto, anche per essere in grado di dare dei consigli ai miei clienti. Stessa cosa posso dire per i film e il collezionismo che, in sintesi, è la filosofia di Filmusica.”

Per quale ragione una persona dovrebbe acquistare dei prodotti da Filmusica?

“Nel mio negozio si respira la passione per la musica, per il cinema e per il collezionismo. Io mi aspetto che chi entra nel mio negozio lo faccia mosso da questa stessa passione. Io sono davvero felice quando una persona acquista fisicamente un disco perchè me la immagino a casa, poco dopo, che lo scarta e lo ascolta con una ritualità che solo un supporto fisico può dare. Secondo me è un’emozione che tutti dovrebbero provare.”

Che progetti hai per il futuro?

“Vorrei continuare a crescere e, perchè no, magari espandermi anche in una città più grande. L’obiettivo è comunque continuare a fare questo lavoro, che mi piace tantissimo e che mi fa stare bene, continuando a trasmettere dei valori ai ragazzi che vengono in negozio. Adoro il fatto di relazionarmi con i miei clienti, spesso anche oltre l’aspetto professionale ma anche quello umano.”

Contatti e Social

Pagina Facebook

Intagram

Sito Web

— Onda Musicale

Tags: Fabri Fibra
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli