Musica

Succi: esce il 20 settembre “Carne cruda a colazione”, il nuovo album

|

"Carne cruda a colazione" è il titolo del nuovo album di inediti di Succi, in uscita il prossimo 20 settembre per La Tempesta Dischi – Soviet Studio.

Secondo lavoro discografico a proprio nome del co-fondatore e autore dei Bachi da Pietra, “Carne cruda a colazione” vede nuovamente il lavoro di produzione di Ivan A. Rossi (Baustelle, The Zen Circus, Dimartino), che ha già lavorato sul precedente disco.

L’album arriva a due anni dal precedente “Con ghiaccio”, primo disco firmato Succi, dopo il vinile per sola voce in cui ha inciso i versi di Giorgio Caproni de “Il Conte di Kevenhuller” e un album di cover di brani di Paolo Conte, intitolato “Lampi per Macachi”.

Succi torna con 10 brani fatti di crudezza e amaro realismo conditi con un pizzico di ironia e pronti per essere assaporati.

 

Succi parla del disco "Carne cruda a colazione":

Ogni mia canzone è carne viva, te la presento cruda, battuta al coltello, pezzo dopo pezzo: una proposta che non è fuori dal mondo, solo fuori dallo schema.

Neanche gli algoritmi sanno dove collocarmi, poveracci. Sarà un difetto? Sono difettoso. Sono un prendere o lasciare.

Carne cruda a colazione, per il giorno che non ne puoi più di marmellate.

La risposta al romanticismo spiccio e dozzinale dominante la qualunque. Nel Bel Paese dove tutto si risolve con il cuore, e infatti fila tutto a meraviglia, accuso troppa grazia. Piuttosto che altri zuccheri, Carne cruda a colazione sbattuta fresca in faccia. E il bello della carne è che non mente, se l’ascolti non la puoi fraintendere. Lampante come le cose chiare a pelle. Come svegliarsi e far l’amore prima di dover parlare. La carne accade. Certo, un bel macello; come in questo disco, tutto sommato tranquillo. Il secondo album di inediti a mio nome è un macinato a base di me stesso. Può contenere frammenti di Kraftwerk, Paolo Conte, Talking Heads, Snoop Doggy Dog, LCD Sound System, Tom Waits, Velvet Underground, Lupo De Lupis.

Tutto questo io lo chiamo rock’n’roll.
 

TRACKLIS:

01_Povero zio

02_Algoritmo

03_Grazie per l’attesa

04_I melliflui

05_Cabrio

06_Arti

07_La risposta

08_Grigia

09_Meglio di niente

10_Balene per me *bonus track

 

CREDITI ALBUM:
Giovanni Succi: parole e musica
Ivan A. Rossi: arrangiamenti, produzione, mix
Registrato da Ivan A. Rossi a Milano (8brr.rec Studio) e Genova (Green Fog Studio), ottobre 2018
Etichette: La Tempesta Dischi, Soviet Studio
Distribuzione: Believe
Booking: Tudemun Concerti
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time

Suonato da:
Tristan Martinelli: basso, tastiere, piano e cori
Giovanni Stimamiglio: batteria, percussioni, cori
Rodrigo D'Erasmo: violino, viola, archi
Ivan A. Rossi: Buchla Music Easel, sintetizzatori, campionamenti, basso elettrico
Andrea Dellapiana: percussioni, cori
Giovanni Succi: basso acustico, chitarre, voce

BIO:
Giovanni Succi, Nizza Monferrato, 11 marzo 1969. Autore, musicista rock, voce, chitarra e songwriter dei Bachi Da Pietra; speaker, reading performer, scrittore. Produttore artistico. Metal-punk in gioventù poi convertito al blues; da allora suddivide la musica tra quella che gli piace e quella che no, senza alcuno schema. La sua produzione trentennale è perfettamente coerente alla sua personalità. Poliedrico, umbratile, ironico, amaro. Animale da palco di lungo corso.

Ha composto, inciso, suonato, soprattutto nei Madrigali Magri (1994 – 2004) e con Bruno Dorella nei Bachi Da Pietra (dal 2005). In tempi diversi ha collaborato attivamente con Jason Molina (Songs: Ohia ecc.), Ivan A. Rossi (Baustelle, Truppi ecc.), Giulio Ragno Favero (Il Teatro Degli Orrori), Uochi Toki, Xabier Iriondo (Afterhours ecc.), Emidio Clementi (Massimo Volume), Rodrigo D’Erasmo, Manuel Agnelli con i quali ha recentemente presentato il singolo “Cabrio” in occasione del tour nei teatri A.E.W. Manuel Agnelli.

A suo nome ha inciso in vinile per sola voce i versi di Giorgio Caproni (“Il Conte di Kevenhuller”, 2012) e un album di cover di Paolo Conte al netto del jazz (“Lampi Per Macachi”, 2014).

“Carne cruda a colazione” è il secondo album di inediti firmato Succi, dopo “Con ghiaccio” (La Tempesta / Tannen 2017).

Contatti e social:
Instagram
Facebook
YouTube
Soundcloud
Audio blog
News blog

 

(gt)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli