Musica

Jimi Hendrix: ecco le sue ultime ore di vita di quel maledetto 18 settembre 1970

|

Il corpo di Jimi Hendrix, al secolo James Marshall Hendrix, giunge esanime al pronto soccorso dell’ospedale St. Mary Abbot’s di Kensington a Londra (leggi l'articolo) alle 11 e 45 circa del 18 settembre 1970.

Al pronto soccorso, dopo essere stato identificato dal road manager inglese Gerry Stickells, viene analizzato dal Dottor Seifert, medico legale, che ne dichiara ufficialmente la morte. Sono le 12 e 45. L’analisi successiva, condotta dal coroner di West London, Dottor Gavin Thurston, conferma il primo referto: "il chitarrista americano è morto per soffocamento dopo aver ingurgitato il proprio vomito. Il tutto a causa di un’intossicazione da barbiturici."

A questo punto esistono parecchie versioni dei fatti. Di sicuro (anche se l’ora esatta non è chiara) Jimi si reca al party di Peter Cameron dove c’erano Devon Wilson e Angie Burdon, moglie di Eric, leader dei The Animals e grande amico di Hendrix. Sul posto, prende una certa quantità di amfetamine (Durophet meglio conosciuto con il nome di Black Bomber) le cui tracce vengono poi riscontrate nell’esame tossicologico effettuato sul cadavere. In seguito Jimi torna dalla sua fidanzata, Monika Dannemann che, nel tempo, rilascia testimonianze piuttosto contraddittorie sullo svolgimento dei fatti. In tutte però sostiene che Jimi ha preso dei tranquillanti per dormire.

La donna sostiene inoltre che il medicinale tedesco in questione (il Vesparax) era molto forte. In genere la posologia era mezza compressa: ma (pare) che Jimi se ne abbia prese nove. E che la miscela di alcool, amfetamine e barbiturici abbia prodotto lo stato comatoso dal quale non s’è più risvegliato.

Secondo Monika, lei e Jimi hanno chiacchierato amabilmente sino alle 7 del mattino prima di addormentarsi in due letti diversi. Verso le 10 e 30 (ma altre volte ha detto fossero le 11) lei lo trova svenuto in una pozza di vomito. Presa dal panico, telefona a Eric Burdon che le intima di chiamare immediatamente un'ambulanza.

La morte così poco dignitosa di un personaggio di tale caratura spinse alcuni fans ad inventare la leggenda che passerà alla storia come "Club dei 27".

Ecco il video delle sue ultime 24 ore di vita: LINK

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix/Club 27
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli