Musica

Abbey Road: il cofanetto dei Beatles è già in testa nei download digitali

|

Abbey Road è il decimo album nella discografia inglese del gruppo musicale britannico The Beatles. Il disco è stato pubblicato il 26 settembre 1969 e, alcuni giorni fa, ha festeggiato il 50mo compleanno. (leggi l'articolo)

Le nuove versioni dell’album del 1969, rilasciate lo scorso 27 settembre in vari formati, sono salite all’istante in cima alle classifiche di vendita di Amazon negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Paul McCarteny riunì i Beatles ad Abbey Road insieme al produttore George Martin il 26 aprile con l’obiettivo di registrare un numero di brani sufficienti per coprire almeno una facciata del nuovo disco entro giugno. L'8 agosto del 1969 (50 anni fa),  il fotografo Ian McMillan immortalava i Beatles sulle strisce pedonali davanti gli Abbey Road Studios di Londra, una foto che sarebbe finita sulla copertina del loro disco appena inciso, intitolato proprio Abbey Road e che divenne una delle foto più iconiche dei fab four. (leggi l'articolo)

Disponibili da oggi in preorder, i 17 brani dell’album vengono presentati con un nuovo mix del produttore Giles Martin e di Sam Okell, in stereo, stereo in alta risoluzione, 5.1 surround e Dolby Atmos, a cui sono state aggiunte oltre 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo, la maggior parte dei quali era rimasta finora inedita.

Come è noto, il disco doveva chiamarsi Everest, ma i Beatles erano troppo prigri e impegnati per volare in Nepal a fare lo scatto ai piedi della montagna più alta del mondo.

Questa è la prima volta che “Abbey Road” viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e demo.

Il Box Super Deluxe di “Abbey Road” contiene 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix del leggendario “The Long One”, il medley che occupa gran parte del Lato B dell’album, su tre CD (stereo) e un Blu-Ray (in Dolby Atmos, 96kHz/24 bit High Resolution stereo, 96 kHz/24 bit DTS-HD Master Audio 5.1).

Oltre ai 4 dischi è presente un book con copertina rigida da 100 pagine, con prefazione di Paul McCartney, introduzione di Giles Martin e capitoli dettagliati.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Abbey Road/The Beatles/Compleanno/Giles Martin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli