Musica

“L’opinione del mare” è l’album d’esordio di Claudia Anastasi

|

"L'opinione del mare", album d'esordio della giovanissima cantautrice siciliana Claudia Anastasi, che segue il singolo omonimo.

Pubblicato il 4 Agosto, vede la collaborazione con il cantautore Carlo Muratori, che ne ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti del disco, pubblicato dall'etichetta indipendente TRIADE RECORDS.

L'album si compone di 9 tracce, 7 brani inediti interamente scritti dalla Anastasi e 2 cover, "Un seculu mi pari" proveniente dalla tradizione popolare siciliana, e la celebre "Alfonsina Y El Mar", brano del 1969 di Mercedes Sosa, canzone struggente che racconta la storia della scrittrice Alfonsina Storni, straordinaria intellettuale argentina di origini italiane che, di fronte a un male incurabile, scelse di morire suicida nel Mar de la Plata.

I testi sono di assoluta originalità e al di fuori da qualsiasi moda, incentrati su tematiche molte attuali, come nel caso del singolo che ha anticipato l'album e che affronta il drammatico tema dello sbarco dei migranti da un punto di vista atipico se si considera anche la giovane età dell'autrice, appena maggiorenne.
Il sound è molto ricercato e viaggia a metà tra il pop elettronico e la world music, risultato di un lavoro dove trovano perfetto equilibrio la computer music e i legni delle chitarre.

Album Credits 
Testi e Musica: Claudia Anastasi
Produzione artistica e arrangiamenti: Carlo Muratori
Registrato a: La padrona del giardino Val D'Anapo – Siracusa
Mix e Mastering: Marco Carnemolla
Illustrazioni: Mauro Maiorca "Il Pittore"
Fotografia: Flavio Fortuna
Progetto Grafico: Anna Cicero

(cm)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli