Musica

Rudy Rotta: il grande chitarrista blues oggi compirebbe 69 anni

|

Rudy Rotta nasce a Villadossola il 14 ottobre 1950 e muore a Verona il 3 luglio 2017. E' stato un chitarrista, cantante e compositore italiano.

Rudy Rotta ha iniziato a suonare all'età di 14 anni in Svizzera (Lucerna) dove la famiglia era emigrata all'inizio degli anni sessanta, è residente dall'età di 18 anni a Verona, ove ha iniziato la carriera esibendosi dapprima nei locali in città come chitarrista in giovani gruppi emergenti, con un repertorio soul-blues di gruppi inglesi ed americani. Nel 1987 ha formato la propria band, con cui si è impegnato all'estero, fino ad essere considerato a livello internazionale un ottimo esponente della musica blues, ed ottenendo riconoscimenti dalla stampa e dalla critica.
 
La sua carriera musicale si svolge principalmente all'estero, dove è attivo dalla fine degli anni Ottanta. Rotta è stato invitato come ospite a numerosi Festival Blues in Europa ed oltreoceano (Kansas City Blues Festival) insieme a Peter Green, Brian Setzer, Taj Mahal. In quella occasione il Kansas City Chronicle, quotidiano locale, lo ha definito Europe's Top Act (ovvero numero 1 europeo).
 
Molto risalto dalla stampa nazionale ed internazionale è stato dato alla partecipazione al Festival Jazz di Montreux nel 1993 (con B.B. King) in veste di ospite, al Pistoia Blues Festival (4 edizioni), e al Primo Maggio di Roma. Nella sua presenza a 9 edizioni di Sanremo Blues, ad uno dei quali è stato premiato come migliore bluesman italiano. Negli anni 90 ha registrato per la BBC inglese e per la Jazz FM di Londra.
 
Negli anni è maturato artisticamente con continuità, caratterizzandosi con un personale approccio allo stile ed alla timbrica del suono di chitarra elettrica invidiabile ed una voce graffiante ed aggressiva, che a tratti si sa esprimere anche in sottile e personale voce roca. La sua musica presenta un solido background nel genere blues ma interagendo con altri generi musicali in diverse direzioni quali rock, soul, funky, ballads. È da considerarsi a tutti gli effetti cantante (rock, blues, soul, funky), chitarrista (sia elettrico che acustico) e compositore.
 
Si esibisce con una band di primissimo livello. Saltuariamente ama esprimersi anche in versione acustica, con rielaborazioni degli arrangiamenti, in una affascinante soluzione "chitarra e voce". Nella sua carriera ha pubblicato 14 album ad oggi, ed è in fase di ultimazione un nuovo album, contenente brani di propria composizione con nuove sonorità che si avvicinano al rock. Ha collaborato con molti musicisti di calibro internazionale, tra cui B.B. King, Allman Brothers (alla House of Blues di New Orleans), John Mayall, Brian Auger, con il quale ha effettuato diversi tour in Italia, solo per cirtarne alcuni, e nella discografia ha avuto come ospiti anche John Mayall & the Bluesbreakers, Robben Ford, Peter Green, Luther Allison, Brian Auger.
 
È stato special guest di John Mayall al Nave Blues di Brescia, al Delta Blues di Rovigo, al Folkest di Udine, alla House of Blues di Boston. Ha partecipato a 3 edizioni della Ultimate Rhythm & Blues Cruise nei Caraibi, nel Mediterraneo e nelle isole della Grecia, in compagnia di John Mayall, Etta James, Luther Allison, Taj Mahal, Fabulous Thunderbirds, John P. Hammond, Buckwheat Zydeco, Marcia Ball.
 
Il 25 settembre 2010 Rudy Rotta si è esibito a Cesena al festival musicale Woodstock 5 Stelle organizzato dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente.
 
Dal 2015 ha collaborato con la società A-Z Blues. Il 3 luglio 2017 viene data la notizia della sua morte, avvenuta dopo una lunga malattia.
 
Nel 2018, istituita dalla famiglia e dagli amici in memoria dell’artista scomparso, viene fondata l'Associazione Culturale Rudy Rotta per dare vita e continuità ai suoi progetti musicali ed artistici.
 
Il 13 Luglio 2019 si è tenuto il Festival "Volo sul Mondo" al Teatro Romano di Verona, memorial organizzato dall'Associazione Culturale Rudy Rotta, con ospite principale Keb' Mo' e con la partecipazione di molti altri musicisti italiani.
 
(fonte: wikipedia)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Etta James/B.B. King/Brian Auger/Robben Ford/John Mayall/Peter Green/Taj Mahal
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli