Musica

John Lennon: la sua casa di infanzia di Liverpool è diventata un “B & B”

|

La casa di Liverpool dove John Lennon ha trascorso la sua infanzia è diventata un B & B. LIl progetto faceva parte della “lista dei desideri” di una donna di nome Kelley Kupfer, la quale voleva visitare il maggior numero possibile di luoghi appartenuti ai Beatles.

L’edificio, che è situato a Grade II in Allerton Road a Liverpool, era di proprietà di George Smith, il marito della zia Mimi di John Lennon e lui  vi ha dimorato, da bambino, con sua madre Julia.  Dopo la morte di sua madre, John visitava spesso la casa e la sua famiglia di origine.

Kelley Kupfer, che è una donna americana, ha acquistato la proprietà in Allerton Road, Woolton per caso, dopo aver voluto completare una serie di visite che si era imposta di fare dopo una grave malattia. La donna è un’infermiera in pensione che ha sofferto di un tumore al cervello alcuni anni fa, che l’ha lasciata cieca per nove mesi. Durante quel lungo periodi di degenza la donna, 60 anni, ha stilato una sorta di “lista di luoghi da visitare” una volta guarita e quindi ha incontrato Jackie Spencer, un esperto della storia dei Beatles Liverpool.

In una dichiarazione Kelly ha detto: 

Questo viaggio è iniziato per me tre anni fa e la malattia che mi ha richiesto molto tempo per riprendermi e inizialmente ho perso la vista e ci sono voluti nove mesi per tornare a vedere. Mentre stavo recuperando ho detto a mio marito che mi sarebbe piaciuto iniziare a soddisfare la mia lista dei desideri.” 

Dopo una visita guidata dei migliori punti con riferimento ai Beatles di Liverpool, Kelley si è chiesta perché nessuno abbia mai pensato di aprire un B & B per far entrare le persone nelle case dei fab four.

“Ero sbalordita all’idea che nessuno ci avesse pensato e, quando si è presentata la possibilità, l’ho realizzata. Non avrei mai pensato di incontrare la famiglia di John Lennon e loro volevano far visita a quella casa dalla quale mancavano da quasi 50 anni”. 

Ora dopo un importante restauro, Kelley ha trasformato l’edificio con l’aiuto della famiglia di Jackie e Lennon – la cugina David Birch e la sorella Julia Baird. Pur non essendo una particolare fan dei Beatles, l’infermiera americana in pensione ha riempito la nuova casa con cimeli attentamente studiati e con alcune immagini inedite e rare, alcune fornite dalla famiglia di John Lennon. 

Anche i mobili sono stati collocati nello stesso modo in cui la famiglia li aveva messi quando vi abitava, con cornici e targhe per spiegare i manufatti collocati all’interno della dimora. Nel giardino sul retro c’è anche un piccolo studio di registrazione insonorizzato, dove band e musicisti possono registrare le loro canzoni o semplicemente rilassarsi e suonare qualche brano. 

Alle camere sono stati dati dei nomi che ricordano il “mondo Beatles“, per creare la giusta suggestione in luogo che, per un amante dei Beatles, deve risultare davvero ricco di fascino. 

Queste le parole di Kelly:

Ingenuamente, dopo l’acquisto, ero seduta a casa mia negli Stati Uniti e pensavo di gettare un po’ di vernice sulle pareti, prendere dei mobili nuovi e affittare le stanze magari con un’inserzione su Trip Advisor. Ma appena ho varcato la soglia di quel luogo magico sono rimasta sbalordita e ho pensato ‘in che razza di situazione mi sono messa?'””Ma alla fine è diventato un lavoro d’amore ed è stato come partorire un figlio e non avrei potuto farlo senza la famiglia di John e la loro benedizione”. 

La casa sarà inserita su Host So Simple  a Liverpool nei prossimi due giorni, anche se non sarà possibile fare delle prenotazioni fino alla fine di quest’anno.

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Liverpool
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli