Musica

DeLorenzo: esce venerdì 18 ottobre il nuovo album “deLorenzo” anticipato dal singolo “Come Gregor Samsa”

|

Esce venerdì 18 ottobre il nuovo album omonimo del cantautore deLorenzo, registrato e mixato da Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Max Gazzè, Mario Venuti).

Nove brani, prodotti e arrangiati da chi ha suonato: Daniele Molteni (chitarre), Simone Casale (basso), Ivano Flospergher (batteria) e Maurizio Boris Maiorano (sequenze, programmazioni e percussioni). L'idea musicale di fondo è fondata sulla sottrazione: non una parola o una nota in più di quanto necessario. Lo stesso criterio minimalista è stato adottato per il recording (in presa diretta) ed il mix.
 
L'album ha un suono prettamente acustico, le parole hanno il suono della verità: l'artista ha raccontato infatti, senza filtri, il suo percorso ondivago di uomo dalle poche certezze.
 

A proposito del nuovo album deLorenzo ha dichiarato: «Questo è proprio il disco che avevo in testa da dieci anni: diretto, semplice, senza fronzoli, minimalista. Perciò ho voluto pubblicarlo senza titolo. Solo il mio cognome: deLorenzo».

Questa la tracklist di "deLorenzo": "Pippi", "Come Gregor Samsa", "Nono giorno delle ferie d'estate", "L'amante", "Stanco", "In ogni pelle bianca", "La logica del fare", "Le parole non dette", "Adesso o mai".

Da venerdì 13 settembre è in rotazione radiofonica "COME GREGOR SAMSA", primo singolo estretto dall'album.

 

Biografia

deLorenzo: chitarrista, cantante, compositore. Nasce il 13 luglio del 1967 a Seregno, in Brianza, dove ancora vive. Imprenditore per sopravvivenza, cantautore per vocazione.

Dottore in economia, ha iniziato ad occuparsi di musica sin dagli anni del liceo. Per oltre due decenni ha percorso la penisola con centinaia di concerti live, producendo tre album in studio, rispettivamente con il power trio "Il motorino di Nicola" e nel 2000 con i "Corrado non c'entra".

Poi le emozioni, le passioni e le ossessioni, hanno dato urgenza a testi del tutto suoi, sino alle canzoni di "Dettagli cromatici", EP d'esordio in solo. Il disco, uscito in digitale il 3 Febbraio 2017, vuole essere il punto di approdo di un percorso avviato negli ultimi quattro anni ed è corredato da arrangiamenti acustici essenziali e minimali. Registrato in presa diretta, la musica e i testi appaiono genuini e sinceri, mai tesi a una necessità di consenso. Le tracce sono ricche di ossessioni, illusioni e disillusioni ma anche di speranza.

Nelle sue canzoni rilegge le su scelte imperfette e nell'ostinata ricerca della felicità emerge chiara, fra le note, la leggerezza di uno sguardo ironico e autoironico sul mondo e su se stesso.

Il 13 settembre 2019 esce "Come Gregor Samsa", il singolo che anticipa l'uscita del nuovo album "deLorenzo", disponibile dal 18 ottobre. Il disco è registrato e mixato da Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Max Gazzè, Mario Venuti). 

(mp)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli