Musica

Buon compleanno a Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers

|

Michael Peter Balzary, meglio noto come Flea (Melbourne, 16 ottobre 1962), è un musicista e attore australiano naturalizzato statunitense, bassista e cofondatore dei Red Hot Chili Peppers.

È considerato uno dei bassisti più virtuosi della scena rock (specialmente per la sua tecnica dello slap nei primi cinque lavori del gruppo) e in generale, tra i migliori di tutti i tempi. Nel 2003 Rolling Stone lo posiziona al 2 posto nella lista dei 10 migliori bassisti di tutti i tempi. I suoi giri funk di basso ritmico e melodico hanno una parte portante nelle canzoni dei Red Hot Chili Peppers, servendo da base per il testo di Anthony Kiedis e per le chitarre di Hillel Slovak, John Frusciante e Josh Klinghoffer.
 
Sporadicamente ha anche lavorato come attore, in piccoli ruoli (ad esempio nel ruolo di Needles in Ritorno al futuro – Parte II e Ritorno al futuro – Parte III, in Belli e dannati nel ruolo di Budd o in Il grande Lebowski e in Paura e delirio a Las Vegas).
 
Il soprannome "Flea" (che in inglese significa "pulce") gli venne dato ai tempi del liceo, quando era preso in giro dai compagni per la sua abitudine di trovarsi sempre in mezzo alle discussioni.
 
 
« Se non vi piace questo disco, non vi piacciono i Red Hot Chili Peppers. Punto. »
(Flea, Stadium Arcadium – 2006)
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Flea/John Frusciante/Josh Klinghoffer/Hillel Slovak/Red Hot Chili Peppers
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli