Musica

17 ottobre 1980: i Dire Straits pubblicano “Making Movies”

|

Making Movies è il terzo album dei Dire Straits registrato nel giugno 1980 ai Power Station di New York. Con oltre 8 milioni di copie vendute, di cui oltre 1.000.000 di copie in Italia dove raggiunge la prima posizione (mantenendola per 14 settimane), è il primo disco dei Dire Straits a raggiungere le vette delle classifiche mondiali.

L'album raggiunge la prima posizione anche in Norvegia per due settimane, la terza in Nuova Zelanda, la quarta nella Official Albums Chart ed in Svezia, la sesta in Olanda ed Australia e la settima in Germania. In Italia è stato l'album più venduto in assoluto durante l'anno 1981.
 
Mark Knopfler decide di avvalersi del suono delle tastiere ed in particolare si fa aiutare da Roy Bittan, il pianista di Bruce Springsteen, crea così una serie di singoli di forte impatto sul pubblico come Tunnel of Love, Romeo and Juliet (vero e proprio cavallo di battaglia nella produzione del chitarrista), Solid Rock e Skateaway. Da un verso di quest'ultimo brano prende spunto il titolo dell'album.
 
L'album è il primo in cui non figura David Knopfler (leggi la nostra intervista), che ha abbandonato il gruppo durante le registrazioni nell'agosto 1980. Le sue tracce di chitarre erano state quasi completate, ma furono comunque reincise dal fratello.
 
Nella recensione retrospettiva per AllMusic, Stephen Thomas Erlewine ha dato all'album un giudizio di quattro stelle e mezzo su cinque, notando che la band «aveva cominciato ad allontanarsi dalle sue origini roots rock» per sposare secondo lui «una variante jazzistica del country-rock e folk-rock cantautoriale». Ha poi concluso la recensione dicendo che Making Movies «si colloca tra i migliori lavori della band».
 
Nella sua recensione per la rivista Rolling Stone, David Fricke accostò i nuovi testi di Mark Knopfler a quelli di cantautori come Bruce Springsteen, Bob Dylan e Neil Young. Il critico aggiunse che «la combinazione della sceneggiatura lirica della star, le sue intense esibizioni vocali e la tagliente colonna sonora rock & roll della band sono mozzafiato – tutto ciò che i primi due album avrebbero dovuto essere, ma che non sono stati. Se Making Movies fosse realmente un film, potrebbe vincere uno stormo di Academy Awards».
 
Nel 1989 la rivista Rolling Stone ha inserito Making Movies al 52º posto nella lista dei 100 migliori album degli anni ottanta.
 
 
Tracce
 
Lato A (Testi e musiche di Mark Knopfler)
 
Tunnel of Love (introdotta da uno spezzone di The Carousel Waltz che è opera di Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II) – 8:12
Romeo and Juliet – 6:01
Skateaway – 6:15
 
 
Lato B (Testi e musiche di Mark Knopfler)
 
Expresso Love – 5:00
Hand in Hand – 4:46
Solid Rock – 3:17
Les Boys – 4:06
 
 
Formazione
 
Mark Knopfler – chitarra e voce
John Illsley – basso (leggi la nostra intervista)
Pick Withers – batteria
Roy Bittan – tastiera
 

— Onda Musicale

Tags: Dire Straits/Mark Knopfler/Making Movies/Bruce Springsteen/Intervista/David Knopfler
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli