Musica

Ferrara 2019, città dei cantautori: al via l’ottava edizione della rassegna “Storica Nuova Canzone d’Autore”

|

È ancora una volta, la nota associazione ligure “Aspettando Godot”, che dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso agosto a Bordighera, con la realizzazione della sesta edizione della rassegna “dAutore e dAmore”, sembranon voler finire mai di stupirci.

È infatti di questi giorni, la notizia che il 1 e 2 novembre prossimi ci saranno due serate imperdibili, previste nell’ambito delle manifestazioni culturali e musicali, firmate dall’associazione “Aspettando Godot”.

Un nuovo importante appuntamento (l’ottavo) della “Storica e Nuova Canzone dAutore” , una due giorni di musica, ospitata come ogni anno nella splendida cornice della sala Teatro Estense, nel pieno centro storico della città di Ferrara.

Protagonisti di questa nuova edizione 2019, saranno alcuni tra i più importanti artisti, scelti tra quelli che hanno contribuito a fare la storia della nostra musica cantautoriale, i quali si alterneranno sul palcoscenico con nuovi autori della scena musicale italiana, insieme a famosi musicisti, dalle grandi capacità, che nel passato hanno avuto l’onore di accompagnare cantautori eccezionali.

Ecco che assisteremo agli spettacoli di Eugenio Finardi, Marco Ferradini, Alberto Camerini, Flaco Juan Carlos Biondini Paolo Capodacqua (chitarristi storici di Francesco Guccini e Claudio Lolli), che per l’occasione si esibiranno insieme.

Opening act delle due serate, i cantautori Leonardo Veronesi Marco Stella.

Oltre a loro, è necessario sottolinearlo, sarà l’associazione culturale e musicale “ Aspettando Godot”, la protagonista di questa serie di concerti. Un’associazione. che ormai combatte da diversi anni, resiste ed insiste strenuamente, perseguendo il nobile obiettivo di tutelare e diffondere la cultura della storica canzone d’autore italiana.

La manifestazione pur essendo realizzata con il sostegno del Comune di Ferrara e beneficiando del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, non potrebbe essere organizzata senza l’intervento dell’associazione ligure, la quale da diversi anni si fa carico di un oneroso impegno economico per portare avanti le proprie finalità statutarie e questa rassegna in particolare.

Le risorse finanziarie occorrenti per far fronte alle spese di queste iniziative, dovrebbero provenire non solo da Comuni, Regioni e “povere” associazioni culturali, ma anche da aziende, catene di negozi, associazioni di categorie, etc, etc,  in quanto è ormai palese che commercio e cultura sono sempre un vero binomio di successo.

L’importanza di questi progetti, che definirei significanti ed eleganti, con il loro valore culturale intrinseco, alla portata di un pubblico formato da persone eterogenee, è data anche dal fatto che sicuramente possono contribuire a promuovere l’offerta commerciale dei centri storici delle città, rendendoli più vivi, regalando così alle città nuove opportunità di visibilità di livello nazionale, richiamando anche, (perché no?), nuovi turisti, e quindi nuovi potenziali clienti.             

La Rassegna di Ferrara 2019, come anticipato, avrà luogo il 1 2 Novembre ,alla salaTeatro Estense con inizio alle ore  20.45. Ingresso ad offerta.

Tra i protagonisti spicca immediatamente il nome di Eugenio Finardi che ha già partecipato a questa Rassegna nel 2017. Di grande valore anche gli altri artisti partecipanti:  Marco Ferradini (eseguirà un estratto del concerto “La mia generazione” in ricordo di Herbert Pagani), l’arlecchino del Rock italiano Alberto Camerini.

Si esibiranno finalmente insiemeFlaco Juan Carlos Biondini ePaolo Capodacqua (chitarristi storici di Francesco Guccini e Claudio Lolli)con il loro recital“Nelle nostre corde”.Di tutto rispetto anche gli opening act delle due serate, Leonardo Veronesi Marco Stella.

L’accesso ai concerti a semplice offerta libera la dice davvero lunga sulla passione senza scopo di lucro che anima l’associazione organizzatrice, che non ha le spalle coperte da alcuno sponsor.

Questo il programma della ‘Rassegna Storica e Nuova Canzone dAutore’ – Edizione 2019

 

Venerdì 1 NOVEMBRE – Sala Teatro Estense ore 20,45

MARCO FERRADINI  in Concerto

FLACO BIONDINI & PAOLO CAPODACQUAin Concerto

Opening Act: LEONARDO VERONESI

 

Sabato 2 NOVEMBRE – Sala Teatro Estense ore 20,45

EUGENIO FINARDIin Concerto

ALBERTO CAMERINI in Concerto

Opening Act: MARCO STELLA

 

Info Concerti su www.aspettandogodot.it

Per informazioni, prenotazioni biglietti e donazioni visitare il sito.

Ingresso ad offertaBiglietti a posto unico non numerato, disponibili alla cassa del Teatro Estense il 1 e 2 Novembre dalle ore 19,00 in poi, fino ad esaurimento posti.

Prove Audio a porte chiuse.

Apertura ore 20,00

 

 

   Carlo Zannetti – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Claudio Lolli/Francesco Guccini/Eugenio Finardi/Ferrara/Marco Ferradini/Carlo Zannetti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli