Musica

Bill Wyman: auguri di buon compleanno allo storico bassista degli Stones

|

E con oggi sono 83 anni per Bill Wyman, all’anagrafe William George Perks nato a Penge il 24 ottobre del 1936, musicista inglese famoso per essere stato il bassista dei Rolling Stones per circa 30 anni.

Interessatosi alla musica sin dall’infanzia, comincia con il pianoforte 10 anni, il giovane Bill entra finalmente nella sua prima band semi – professionista, i Cliftons.

La permanenza è piuttosto breve perché, nel 1962, gli venne chiesto di entrare nei Rolling Stones in sostituzione del dimissionario Dick Taylor che aveva lasciato la band per gli studi artistici. Da ricordare che è proprio in quel periodo che fondò i Pretty Things.

Nel 1964 incide dunque assieme agli elementi storici della band (Mick Jagger, Keith Richards, Brian Jones e Charlie Watts) il primo album omonimo dando il via ad una serie di altri dischi di successo e tour.

Durante il periodo con i Rolling Stones, Wyman incide anche degli album da solista per poi fondare negli anni ’80, assieme a Charlie Watts, Jimmy Page dei Led Zeppelin e Paul Rodgers dei Free, i Willie and the Poor Boys.

Nel 1994 lascia definitivamente gli Stonesa causa di problemi di salute per poi fondare i Rhytm Kings pochi anni dopo (1997) assieme a Peter FramptonAlbert Lee e Gary Brooker (Procol Harum).

Va però detto che recentemente il celebre bassista è balzato agli onori della cronaca, oltre che per il cancrodiagnosticatogli pochi anni fa, per le pesanti accuse nei confronti di Jagger e Richards, colpevoli di aver sfruttato il grande talento del compianto polistrumentista Brian Jones (leggi qui).

Ma non solo Inghilterra! Anche noi italiani possiamo ricordare Wyman per la sua partecipazione al film di Dario ArgentoOpera, in qualità di compositore (leggi qui l’articolo).

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Mick Jagger/Brian Jones/Dario Argento/Opera/Bill Wyman/Charlie Watts/Procol Harum/Keith Richards/The Rolling Stones/Free/Led Zeppelin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli