Musica

Duo Bucolico: parte “Il neuroscettico”

|

"Il neuroscettico Tour" il cantautorato illogico d'avanguardia arriva dal vivo nei migliori Club italiani.

Da venerdì, dalla Taverna Tortuga di Bussoleno (To), il cantautorato illogico d'avanguardia arriva nei migliori club italiani con "Il Neuroscettico Tour", che porterà dal vivo il nuovo singolo della band romagnola Duo Bucolico, interpretando sul palco quel sentimento di rancore e di frustrazione che denota la disaffezione di questa epoca.
 
Il Neuroscettico Tour 
22 novembre – Taverna Tortuga – Bussoleno (To);
23 novembre – Circolo Askatasuna – Torino;
6 dicembre – Mood Social Club – Rende (Cs);
7 dicembre – Bpm Experimenta @ We Gil – Roma;
21 dicembre – Vidia – Cesena;
23 gennaio – Ohibò – Milano;
 
"Il neuroscettico" è un brano sui capri espiatori che viene proiettato a casaccio e sempre lontano da noi, verso un esterno altro, che sia un popolo, o un'entità politica.«Non sarà il nazionalismo a risolvere i problemi della globalizzazione. – commenta il Duo BucolicoNon sarà la nostalgia a vincere sul futuro.»
 
Link al brano
 
«L'immagine del protagonista della canzone che porta la sua ragazza romanticamente a visitare una vecchia frontiera ripristinata ci sembrava significativa, agghiacciante e tragicomica, nel senso fantozziano del termine. – continuano i due cantautori illogici d'avanguardia Uno sguardo ai prodotti italiani (cibo, paesaggi, costumi), un cenno alla spicciola retorica nazionale, piccoli gesti di continua deresponsabilizzazione – come spazzare via una briciola dalla giacca – e via che si va, verso un futuro fatto di confini, di isolamento e di sospetto. Secondo noi bisogna rispondere alla rabbia con un ghigno, con un ambiguo balletto di curiosità.»
 
è tutta colpa dell'Europa se la gente
è così triste che non scopa
è tutta colpa dell'Europa se la pizza costa troppo
io la prendo margherita
 
Il nuovo disco "Random" (Cinedelic Records) è composto da dieci canzoni, piccoli e grandi tasselli che restituiscono un panorama multicolor, talvolta esilarante, talvolta agghiacciante, dei tempi moderni in continua evoluzione – o involuzione. Lo stile del disco è compatto e essenziale, gli arrangiamenti semplici sorreggono con leggerezza i testi dei brani che si rivelano densi e ambigui.
 
Ambiguità che caratterizza i personaggi delle canzoni, sempre in bilico tra evanescenza e concretezza, tra riso e cruccio. Il disco è stato prodotto da Cinedelic Records, arrangiato dal Duo Bucolico e mixato da Leonardo Fresco Beccafichi – braccio destro storico di Jovanotti in studio e al mixer nei live – al Malkovich Studio di Città di Castello e masterizzato da Andrea Suriani (Calcutta, Salmo, Cosmo, Elisa, Coez, Negrita, Colapesce)
 
Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in Romagna frutto delle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti scrivono canzoni di 'cantautorato illogico d'avanguardia' e dal vivo riescono sempre a suscitare l'ilarità generale che gli ha permesso di coprire negli anni più volte la penisola con i loro tour. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, fatto di una pensosa leggerezza che è sempre contaminata da uno sguardo che è sia antropologico, sia anarcoide.
 
I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà (tra beat elettronici, vaniloqui, strane filastrocche e canzoni d'autore), in una continua ricerca del contatto con il loro pubblico, molto eterogeneo ed affezionato. Hanno all'attivo sette album, di cui l'ultimo è "Random" (Cinedelic Records) uscito ad aprile 2019. Il RandomTour li vede nell'estate del 2019 sui palchi dei più grossi festival italiani (Core, Botanique, Alta Felicità), inoltre sono tra gli ospiti ufficiali del Jova Beach Tour, il grande tour delle spiagge di Lorenzo Jovanotti.
 
 
(cm)
 

                                      PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Jovanotti
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli