Musica

“Ancora Va Senenn”: il nuovo singolo de I Soci

|

Il trio di pochi convenevoli e con un punto di vista disallineato rispetto alla linea retta sulla quale si cammina, dal 22 Novembre è fuori col suo nuovo singolo disponibile su tutte le maggiori piattaforme di streaming e download digitale, distribuito da Pro Art Factory. 

Il 27 Novembre sarà disponibile su YouTube il video, anch'esso girato nel Piceno. Il brano si intitola "Ancora Va Senenn" ed è scritto completamente in italiano, tranne per il ritornello che gioca col dialetto locale e contiene lo stesso titolo. È stata forse proprio questa – oltre a sonorità moderne, tra funk, pop e soul – la chiave del successo e del facile ascolto della canzone. Lo stesso brano ha portato il leader della band Rocco Girolami a vincere la borsa di studio al CET di Mogol: la prestigiosa scuola per giovani compositori autori e interpreti di musica cantautoriale, dove il cantautore si è diplomato proprio questo mese.

"I SOCI" sono un trio, non convenzionale e pieno di provocazioni.  I nomi sono tutti già noti al panorama musicale locale: al basso Marco Pallotti e alla batteria Gianmarco Spaccasassi e alla voce e chitarra il già sopra citato Rocco Girolami: penna creativa del progetto e leader del gruppo.
 
Il brano, giocando tra immagini simboliche e ironia racconta della proverbiale tragicomica domanda, che ogni musicista che parte dal basso ha almeno una volta sentito rivolgersi: "ma ancora suoni?"

Come se suonare fosse qualcosa di cui ad un certo punto si possa fare a meno, che si può lasciare da una parte come un vecchio videogioco passato di moda e non, come in realtà è, una profonda vocazione inscindibile da chi davvero la percepisce come voce interiore e unica forma di espressione.

(mp)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli