Musica

Led Zeppelin: la band che riscrisse il modo di fare rock

|

I Led Zeppelin son un gruppo hard rock formato nel 1968 dal chitarrista Jimmy Page che suonava negli Yardbirds, che dopo aver inciso il loro ultimo singolo, nel 1968, si sciolsero.

Page riformò il gruppo che chiamò New Yardbirds; il primo ad unirsi fu John Paul Jones, amico di Page. Dopo un concerto degli Hodbstweedle propose al cantante, Robert Plant, dalla potente voce con stampo rock-blues di unirsi. Su suggerimento di Plant venne ingaggiato il batterista John Bonam dal drumming potente e personale reso più rumoroso dall’uso di foderare i rullanti e i tom di carta stagnola.

Ultimo membro ad entrare nella band fu il manager Peter Grant. I Led Zeppelin rivoluzionarono il rock’n'roll considerato stile di musica ormai vecchia. Furono i primi a raggiungere un successo di massa senza aiuti radiofonici, non entrarono mai i una classifica ma riuscirono a sfondare lo stesso.

I loro primi album vennero considerati come una rottura della tradizione dato che non presentavano titoli; altra cosa che richiamava molto l'attenzione erano le esibizioni dal vivo. I concerti del Led Zeppelin erano pieni di energia e di un’energia allucinante, erano baccanali, assordanti; melodie folk, deliqui blues e sciabolate elettriche dominate dalle sonorità velocissime di Jimmy Page e dal canto stridulo ma potente di Robert Plant.

Il gruppo debutta il 26 Dicembre del 1968, a Denver, Colorado, come supporto dei Vanilla Fudge e gli Iron Butterfly, ma l’esibizione dei Led Zeppelin superò quella delle altre due band con uno show memorabile.

Tra le canzoni più famose si trovano Starway to Heaven, Whole Lotta Love e Kashmir.

I Led Zeppelin si sciolsero nel 2007.

 

   Marianna Marrè

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Peter Grant/Led Zeppelin/Robert Plant/Jimmy Page/Whole Lotta Love/Yardbirds/John Paul Jones
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli