Musica

Michele di Tommaso: in radio dal 6 dicembre il nuovo singolo “Pensieri”

|

Dal 6 dicembre sarà in radio "Pensieri", il nuovo singolo del cantautore riminese Michele Di Tommaso.

Il brano esprime un flusso di pensieri, semplici ma profondi e descrive delle riflessioni interiori sulla vita, sulle persone. L'ispirazione è nata da un'attenta osservazione della realtà quotidiana, del mondo circostante non sempre accogliente, non sempre empatico.

«Quando torni a casa e ripensi alla tua giornata, al tuo vissuto, nonché alle immagini di vita che hai visto scorrere dal finestrino di un tram o mentre vai in bici a scuola, a lavoro, comprendi che tutti sono in cammino, un cammino obbligato ed uguale, durante il quale ognuno prova a dare un senso. Dare un senso alla vita, potrebbe essere dare aiuto agli altri, stare con gli altri». Michele Di Tommaso

La metafora delle persone assimilate alle lettere dell'alfabeto è un simbolo per comprendere quanto solo insieme, solo condividendo, ciascuno può essere stesso, può completarsi, può capire chi è, può acquisire la consapevolezza di essere parte del mondo, parte viva del mondo. Una singola lettera non esprime significato, unita a delle altre crea una parola, crea un significato, crea un'immagine. Il ritmo e l'uso della voce risentono delle influenze sonore R&B con qualche suono elettronico.

«Questo brano si inserisce nel mio percorso musicale, dopo un primissimo singolo in inglese “I will be strong” e un ep “Sarò forte”, fresco ed accattivante, leggero ma non superficiale. Se i precedenti brani hanno una scrittura fortemente intimista e si ispiravano ad esperienze personali. Questo è un brano con un respiro più ampio, con dei pensieri che magari sono stati o sono i pensieri di tante altre persone, in generale può essere un inno alla vita, un inno che la musica permette di ricordare, di condividere, di veicolare. La musica è per me vita, è riflessione, è essere nel mondo, è gioia, è passione, è condivisione di emozioni, di pensieri!!!». Michele Di Tommaso

BIO:
Michele Di Tommaso
annovera nella sua esperienza lepartecipazioni ai concorsi musicali "La nota d'oro", "Il Festival di Gatteo", Sanremo New Talent 2018, Festival Voci d'oro di Montecatini 2019, Mei di Faenza 2019. Da segnalare a parte è l’ammissione alla finale nazionale di Categoria durante il concorso Sanremo New Talent, che l'ha portato ad esibirsi presso il Palafiori di Sanremo, e la partecipazione alla full immersion di Formazione Musicale Tour Music Fest Music Camp presso  Avigliano Umbro CET di Mogol, seguita dal conseguimento dell'idoneità artistica alle Selezioni Preliminari Regionali di Tour Music Fest XI Edizione 2018. Da marzo a Maggio 2018 ha frequentato il Corso di songwriter presso Associazione Culturale Note e Movimento di Rimini; questo gli ha permesso di iniziare la sua esperienza di cantautore.

Finalmente dopo la pubblicazione di cover di testi in inglese di cantanti come Stewie Wonder e George Micheal, Mendel giunge al debutto ufficiale nel mondo della musica, scrivendo testo e musica del suo primo singolo "I will be strong" con arrangiamento di Lorenzo Sebastiani. Preziosi e curati i suoni delle chitarre elettriche ed acustiche di Andrea Morelli, chitarrista di Cremonini. "I will be strong" è un brano fresco, giovane ed accattivante tutto da ascoltare ad alto volume.

A questo primo inedito è seguito, il primo ep "Sarò forte" che è l’affermazione di quel coraggio di andare avanti e di non arrendersi dinanzi alle difficoltà. All'interno un brano singolare ”Guerriero”, definito dalla stampa nazionale (Corriere della Sera) un vero manifesto antibullismo. Ed ora con il singolo Pensieri, l'artista romagnolo, influenzato da vari generi, come il pop, il soul e il R&B, manifesta con sicurezza e consapevolezza, la sua musica, la sua scrittura così semplice, ma non banale, così leggera, ma non superficiale. Progetto imminente, oltre al lancio di questo nuovo singolo, anche la partecipazione alla realizzazione Compilation Festival Voci d'oro 2019 per Telethon, il cui ricavato delle vendite sarà destinato alla ricerca delle malattie genetiche.

Contatti e social:
Facebook
YouTube

Instagram

 
 
 
(gt)
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Cantautore/Radio
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli