Musica

Yoko Ono: “La relazione con John Lennon ha rovinato la mia carriera”

|

La moglie di John Lennon Yoko Ono rimane il punto focale per la rabbia dei fan (o almeno di una larga parte di essi) per quanto riguarda lo scioglimento dei Beatles.

Yoko Ono, 86 anni, in un’intervista del 2012, ha detto che il suo rapporto con John Lennon ha “rovinato” entrambe le loro carriere. John ha conosciuto Yoko Ono per la prima volta nel 1966 e, nel giro di poco tempo, se ne è innamorato perdutamente anche se il loro rapporto non è stato sempre facile, anzi. In un’intervista con The Telegraph del 2012, Yoko Ono ha ricordato l’impatto che l’avere conosciuto Lennon ha avuto sulla sua carriera artistica e come il loro matrimonio ha influenzato la direzione della sua musica. 

John Lennon e Yoko Ono

In un certo senso sia John che io abbiamo rovinato la nostra carriera riunendoci – ha detto la donna – anche se all’epoca non ne eravamo consapevoli.” 

Dopo essersi unito a Yoko Ono, Lennon si è allontanato dalla musica mainstream e i Beatles si sono sciolti appena un anno dopo il loro matrimonio, avvenuto il 20 marzo 1969. (leggi l’articolo) Lei lo ha incoraggiato ad esplorare la musica più sperimentale (leggi l’articolo) e lui ha attirato l’attenzione di Yoko sul loro rapporto e lontano dalla sua arte. Yoko Ono ha specificato di non incolpare il marito famoso per aver eclissato la sua carriera e, quando le è stato chiesto se ha mai pensato di dover scegliere tra arte amore, ha risposto con sicurezza: 

Sicuramente. Ero una persona orgogliosa, pensavo che il mio lavoro fosse comunque qualcosa di buono. Quando sono rimasta incinta [di Sean Lennon] ho dovuto concentrarmi sulla gravidanza per nove mesi, anche se sapevo che in quel momento stava rovinando la mia carriera.”

La donna aveva subito diversi aborti prima di rimanere incinta di Sean all’età di 42 anni e trascorse la maggior parte della sua gravidanza a letto per paura di perdere un altro figlio. Ma si ricorda quel periodo che l’ha avvicinata a Lennon più che mai, dicendo:

John prendeva una sedia a rotelle e mi spingeva in cucina dove ci sarebbe stato il pranzo. Non è dolce?”

Yoko Ono rimase incinta di Sean poco dopo che lei e Lennon si riunirono dopo il suo “weekend perduto“, la relazione di 18 mesi che John Lennon ebbe con la loro assistente May Pang, e che qualcuno (più o meno malignamente) sostiene essere stata una “mossa strategica” di Yoko Ono, la quale avrebbe in un certo “scelto” l’amante del marito. Tuttavia, May Pang ha sempre negato che Yoko sapesse della relazione, che ha descritto come molto più lunga di quel che si credeva: non quindici mesi, bensì dieci anni, facendo intendere che i due non smisero mai di frequentarsi.

In un’altra occasione, May Pang si è lamentata di “essere stata cancellata dalla storia ufficiale di John” e che “una volta tornato da Yoko, John sgusciava di nascosto fuori dal Dakota e veniva a trovare me” (anche la ragazza era tornata a vivere a New York). La cosa certa è che durante la relazione, Yoko si trasferì fuori dall’abitazione che condividevano a New York e si stabilì in una casa con Pang Los Angeles.

— Onda Musicale

Tags: Yoko Ono/Sean Lennon/John Lennon/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli