Musica

John Lennon: venduti per 165.000 euro i suoi occhiali dimenticati in auto nel 1968

|

Si tratta di un paio di occhiali (da sole) firmati da Oliver Goldsmith, del classico tipo a lenti tonde indossati da John Lennon. Gli occhiali hanno la montatura dorata e le classiche lenti tonde di colore verde.

Secondo quanto riposrtato da NME, sono stati venduti da Sotheby's per 165.000 euro (più o meno 138.000 sterline) andando ben oltre il prezzo inziale fissato in 7000 euro. 

Il proprietario degli occhiali era Alan Herring, autista per un  certo periodo al servizio di John Lennon: la storia di questo paio di occhiali racconta che nel 1966, John Lennon ne aveva ricevuto un paio per prepararsi al ruolo nel film di Richard LesterCome ho vinto la guerra. (leggi l'articolo)

Presto quell'accessorio – erano da sole, non da vista – divenne una caratteristica distintiva del suo look, al punto da arrivare ad essere quasi un simbolo che lo contraddistingueva.

Queste le parole di Alan Herring: "Nell'estate del 1968 avevo prelevato John Ringo: stavo portando i ragazzi in ufficio. Quando John scese dall'auto, la Mercedes di Ringo, notai che aveva dimenticato gli occhiali sul sedile posteriore e che una lente e una stanghetta erano danneggiate. Chiesi a John se voleva che li riparassi ma mi disse: 'Non preoccuparti, li uso solo per avere uno stile! Non li ho mai riparati, li ho mantenuti come erano, come John li aveva lasciati".

Giustificando la decisione di metterli in vendita dopo tanti anni, Herring ha spiegato: "I ricordi che ho di quel periodo speciale della mia vita con i Beatles sono molto più importanti, per me, degli oggetti che conservo e che sono a loro associati."

A quanto pare ha cambiato idea. 

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli