5 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Martedì, 18 Febbraio 2020 09:18

"Wood(Winds) at work": I Novotono cantano il Legno

"Wood(Winds) at work": I Novotono cantano il Legno
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Redazione


È uscito per la Autrecords Wood(Wind) at Work il nuovo viaggio nella dimensione del duo dei Novotono, il progetto dei fratelli Adalberto ed Andrea Ferrari.

Al centro il legno nella doppia veste di elemento della Natura e di materiale di lavoro, di materia risonante e di oggetto da plasmare.

Musicisti con alle spalle una famiglia di falegnami artigiani, Adalberto e Andrea abbracciano con il loro lavoro sul suono di strumenti della famiglia dei legni sulla poesia musicale il loro passato e il loro presente, la tradizione e la sperimentazione, il ricordo dei nonni e degli avi e la loro proiezione sull'oggi.

Una ricerca raffinata che sceglie, con questo album, di mettersi a confronto anche con i tanti fabbricatori di ruote di carri, di mobili d'arte e di serramenti, inventori di oggetti d'uso quotidiani. Artisti del fare ieri, artisti del suono oggi. In una continuità gonfia di tenerezza, pregna del coraggio di un osare mai presuntuoso, ma soprattutto densa del desiderio di non dimenticare la propria storia e le proprie radici. Mai.

Nel salto dall'artigianato alla musica, i Novotono, proprio perché i loro compagni di viaggio sono strumenti della famiglia dei legni, idealmente proseguono una tradizione, la stessa voglia di manipolare il materiale, di dargli una dimensione originale, personale, di trovare soluzioni belle ma soprattutto funzionali all'obiettivo,  la cura del dettaglio.

(gt)

 

 


PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

Leggi altri articoli della rubrica "Musica"