Musica

L’effetto Brexit si farà sentire anche sui musicisti: quelli non inglesi dovranno pagare per suonare nel Regno Unito

|

I musicisti che non provengono dal Regno Unito dovranno richiedere un visto e pagare per esibirsi nel paese, a partire dal 2021.

Criticando la decisione, Deborah Annetts, amministratore delegato della Incorporated Society of Musicians, ha dichiarato a The New European: “Siamo profondamente deluso dal fatto che la libera circolazione di musicisti e altri artisti dell’UE sia stata esclusa e vorremmo chiedere al governo del Regno Unito di riconsiderare la nostra richiesta di un visto di due anni per ingressi multipli. La limitazione del visto sarà applicata alle industrie creative e sportive, il che significa che i musicisti al di fuori del Regno Unito dovranno pagare per suonare nel paese, che si tratti di un tour nel Regno Unito, un festival o uno spettacolo unico."

E ancora: "Chiunque nel settore creativo (sia UE che non UE) che desidera recarsi nel Regno Unito dopo il 2021 dovrà depositare quasi 1000 sterline sul proprio conto corrente 90 giorni prima di richiedere il visto come prova del proprio sostegno, a meno che quella persona non sia  “completamente approvata (” classificazione A “)”.

In Gran Bretagna lavorano e studiano oltre 600mila italiani, dei quali si stima più di 450mila solo a Londra. Siamo, in termini numerici, una delle più grandi comunità straniere della capitale. Se la Gran Bretagna esce dall’Ue ci vorrà un visto per entrare e un permesso di lavoro per lavorare. L’ha detto chiaro e tondo Nigel Farage, il leghista in salsa britannica: “Finirà il diritto automatico per i cittadini Ue di entrare in Uk”.

Il permesso di ingresso si otterrà grazie a un sistema a punti all’australiana. Ossia verranno valutate le competenze e le capacità di ogni richiedente, nonché la conoscenza della lingua inglese. Chi non passa l’esame, non entra. Questo andrà a scapito di chi viene in Gran Bretagna senza poter offrire un lavoro qualificato.

Se pensate che tifare Brexit sia uno schiaffo alle banche e alla grande finanza vi sbagliate. Le porte saranno sempre aperte a chi porta soldi e a chi ha brillanti carriere da offrire, si chiuderanno per i figli di nessuno che vengono in cerca di un posto da cameriere, sguattero o muratore.

(foto e fonte: LINK)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Regno Unito
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli