Musica

1981: Ray Charles in concerto a Trento

|

So che sembra impossibile, ma all’inizio degli anni ’80 Ray Charles tenne un concerto a Trento, nello Stadio Briamasco.

Il cantante americano famoso in tutto il mondo per brani come Georgia on My Mind, Hit the Road Jack e Unchain My Heart – scomparso nel 2004 – si esibì in occasione di una “Festa dell’Amicizia” nello stadio di Trento. Il concerto avvenne il 30 agosto 1981 davanti a cinquemila trentini, probabilmente increduli di fronte a quello che stava succedendo nella loro solitamente sonnolenta città.

La cifra dichiarata per l’ingaggio – secondo le parole di Ermanno Holler della Dc – fu di soli venti milioni di lire. Il biglietto d’ingresso costava 4000 lire, che moltiplicato per gli spettatori portò ufficialmente lo spettacolo ad un misero pareggio, ma all’epoca molti dubitarono che l’artista si fosse realmente fatto pagare così poco.

Il concerto iniziò con due ore di ritardo a causa di un “problema tecnico“: l’organizzazione, venendo meno ad una clausola del contratto, aveva consentito alle televisioni di montare la loro attrezzatura per riprendere lo spettacolo; quando lo staff di Charles se ne accorse pretese che smontassero tutto. Le cronache del tempo riportano però che quando l’artista iniziò a suonare il pubblicò scordò i malumori dell’attesa e gli decretò lunghe ovazioni. (Fonte: “Trento 1969-1988” di Giorgio Dal Bosco)

Ricordiamo che negli anni successivi a Trento si sono esibite altre star internazionali come Santana e Joe Satriani (1996), James Taylor (1998), Joan Baez (2006 e 2012), Bob Dylan (2008) e Graham Nash (2016). Pochi ma buonissimi.

— Onda Musicale

Tags: Ray Charles
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli