Musica

George Harrison: la sua Liverpool gli dedica un parco di 5 ettari

|

Il "George Harrison Woodland Walk" aprirà nella primavera del 2021. Ieri George Harrison avrebbe compiuto 77 anni (leggi l'rticolo) e, per festeggiarlo, la città di Liverpool ha deciso di inaugurare un memoriale in suo onore.

Liverpool City Council, d'accordo con il George Harrison Estate, hanno annunciato che la città d'origine dei Fab Four ospiterà un bosco dedicato al chitarrista della leggendaria formazione britannica.

The George Harrison Woodland Walk – questo il nome – sarà situato nella zona sud di Liverpool, non lontano da Strawberry Fields e da Watertree, il quartiere dove Harrison nacque il 25 febbraio del 1943. Il polmone verde attualmente misura 12 acri e ospita un mix di prati e alberi maturi ma dalla primavera del 2021, anno dell'apertura ufficiale, sarà reso accessibile e strutturato con un giardino nel quale verranno installate opere d'arte ispirate alla vita e alle opere dell'ex Beatle.

Proprio per raccogliere le opere arte necessarie alla creazione del giardino, la famiglia di Harrison e il comune di Liverpool hanno reso disponibile una  pagina online dove poter proporre i lavori che dovranno rispettare una serie di punti:

  • Devono ispirarsi alla vita o alle opere di George Harrison
  • Devono essere adatte ad essere installate all'aria aperta all'interno di un contesto boschivo
  • Devono poter essere mantenute con requisiti e costi minimi
  • Devono supportare il contesto naturalistico nel quale saranno inseriti, contesto che contiene all'interno anche alcune aree di riserva naturale

 

In piena sintonia con la personalità dell'artista scomparso nel 2001, da sempre il membro più spirituale e meditativo dei Beatles, e principale fautore della svolta 'mistica' dei Beatles e , il Comune si è dato come obiettivo di lungo termine quello di creare sul posto dei corsi sulla natura per insegnare ai più piccoli il rispetto e l'importanza per l'ambiente e consentirgli di passare del tempo in un contesto verde.

Olivia Harrison, moglie di George, ha dichiarato: "George era un vero appassionato di giardinaggio e trovava piacere e gioia nel passare del tempo all'aria aperta. Non credo che ci sia miglior modo per commemorarlo a Liverpool di un giardino che possa diventare un luogo di tranquillità e riflessione per tutti. Non vedo l'ora di vedere i cambiamenti dell'area e di sapere come crescerà nel corso degli anni".

Il Sindaco di Liverpool, Joe Anderson, ha aggiunto "Quella di riuscire a trovare il modo appropriato per la nostra città di celebrare uno dei nostri figli più amati è stata una delle mie ambizioni, in qualità di sindaco. Quindi sono molto felice che alla fine possiamo annunciare la George Harrison Woodland Walk. Il luogo è stupendo e i piani futuri per l'area sono eccitanti. Mi sembra cosa buona e giusta che, alla fine, ci sia un memoriale permanente per ricordare la vita, l'amore e l'influenza di George".

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: The Beatles/George Harrison/Olivia Harrison
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli