Musica

Marostica Summer Festival: omaggio a Ennio Morricone, con il Maestro Diego Basso e la star Andrea Griminelli

|

Musica sinfonica e cinema al Marostica Summer Festival con l'inedita coppia formata dal Maestro Diego Basso e dal celebre flautista Andrea Griminelli, una vera star dello strumento, insieme per uno straordinario "Omaggio a Ennio Morricone".

Con loro, sul palco di Piazza Castello, il 17 luglio (ore 21.30),  oltre cento elementi dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro lirico Opera House e del Coro Art Voice Academy, per una produzione firmata DuePunti Eventi.

Entrambi conoscitori ed estimatori della musica del grande compositore, il Maestro Basso ha diretto numerosi concerti dedicati all'universo di Ennio Morricone, mentre per il flautista Griminelli Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra. Il loro progetto, frutto della collaborazione professionale tra un grande conoscitore dell'orchestra e delle possibilità degli strumenti e un musicista dalle sensibilissime interpretazioni e della tecnica sorprendente, si candida a diventare uno degli omaggi più autentici ad Ennio Morricone, interprete della più bella musica del nostro tempo rivolta ad un pubblico di tutte le generazioni.

Il concerto prevede una rassegna delle più famose colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il maestro Morricone ha composto. Nel repertorio il pubblico potrà riconoscere colonne sonore e brani tratti dai film Nuovo Cinema Paradiso (regia di Giuseppe Tornatore, 1988), The Mission (regia di Roland Joffé, 1986), La leggenda del Pianista sull'oceano (regia di Giuseppe Tornatore, 1998), C'era una volta in America (regia di Sergio Leone, 1984), C'era una volta il west (regia di Sergio Leone, 1968), Per un pugno di dollari (regia di Sergio Leone, 1964).

Il Maestro Diego Basso, che abbiamo visto sul palco del 70° Festival di Sanremo a dirigere il tenore Vittorio Grigolo, nell'aria d'opera "E Lucevan Le Stelle dalla Tosca" di Giacomo Puccini e un "Medley  dei Queen",  è direttore di orchestre nazionali ed internazionali e protagonista di importanti progetti nei maggiori teatri italiani e internazionali  e nelle principali reti televisive. Tra i suoi più recenti impegni la direzione di Opera on Ice in onda su Canale 5 il 25 dicembre 2019 dal Foro Italico di Roma con il Coro e l'Orchestra Sinfonietta di Roma e, nell'edizione 2018, da Piazza degli Scacchi a Marostica, con campioni di pattinaggio artistico che hanno "danzato" sulle arie d'opera più famose; in palcoscenico i 100 musicisti dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro Open House e i solisti della Fondazione Pavarotti.  Sua anche la direzione di "Una ballata per Genova" in diretta live su RAI 1 e le due edizioni di Sanremo Young su Rai 1 oltre a Music su Canale 5 e Viva Mogol! trasmesso su Rai 1. 

Suggestivo il doppio concerto evento che si è svolto nel Bosco degli Artisti a Falcade e a Treviso con il concerto "La mia Terra", progetto musicale ideato e curato direttamente dal Maestro Basso al quale si aggiungono anche "Musica è" un viaggio di 200 ani tra arie d'opera, musical, jazz e pop internazionale e il "Il pop rock diventa sinfonico".  Direttore d'orchestra del tour italiano e nordamericano de Il Volo ha diretto numerosi concerti dedicati all'universo musicale del  Maestro Ennio Morricone tra cui l'Omaggio a Morricone in occasione del Concerto di Natale nella stagione musicale 2015/2016 in Cina con la Guangzhou Symphoni Orchestra. 

Riconoscimenti in tutto il mondo, dal Grammy, al Prix de Paris fino alle onorificenze, per Andrea Griminelli. Accostatosi al flauto all'età di dieci anni, studia con i leggendari Jean-Pierre Rampal e Sir James Galway, che lo definisce "il più grande flautista salito alla ribalta della scena musicale da tanti anni".  Nel 1983 e nel 1984 ottiene il prestigioso Prix de Paris.  Il suo debutto a livello internazionale avviene nel 1984 all'età di venticinque anni quando è presentato al pubblico d'oltreoceano da Luciano Pavarotti nel memorabile concerto al Madison Square Gardens di New York e assieme al quale intraprende una intensa collaborazione negli anni successivi tra cui si ricordano gli indimenticabili concerti all' Hyde Park di Londra nel 1990, al Central Park di New York nel 1993, alla Torre Eiffel di Parigi e nella Piazza Rossa di Mosca.  

Esegue in prima mondiale nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa.  La sua attività artistica si arricchisce inoltre di collaborazioni con Luciano Pavarotti, Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull. 

Nel 1989 vince un Grammy Award con il CD "Live in Modena, Piazza Grande". Oggi continua regolarmente le sue tournèe nelle principali sale da concerto di tutto il mondo. Si ricorda il concerto alla Hanoi Opera House in occasione dei concerti per la Hennessy Concert Series; il concerto a Petra, in onore del Maestro Luciano Pavarotti che è stato successivamente trasmesso in mondovisione ed assieme all'Orchestra I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet; partecipa al concerto di chiusura del World Cup in Sud Africa nel 2010 mentre successivamente è in Giappone con la Tokyo Symphony Orchestra sotto la direzione del Maestro Naoto Otomo; collabora attivamente con Andrea Bocelli esibendosi in tutto il mondo e partecipando a concerti memorabili tra cui quello a Napoli nella Piazza del Plebiscito, a Roma al Colosseo, nelle principali città del Sud America, Stati Uniti e Europa.  Si esibisce regolarmente in tour sia in recital per flauto e pianoforte sia come solista con orchestra nelle principali città di India, Sud America, Stati Uniti, Italia, Europa, Sud-Est Asiatico e Giappone. 

"Omaggio a Ennio Morricone", con le musiche di Ennio Morricone e la trascrizione dei brani del Maestro Diego Basso, è una produzione DuePunti Eventi, che prevede un tour di tre date: Genova (14 luglio), Marostica (17 luglio) e Palmanova (18 luglio).

La sesta edizione di Marostica Summer Festival è organizzata da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica. Fra gli artisti annunciati, Coez (8 luglio), Piero Pelù (10 luglio), LP (14 luglio) Ben Haper (15 luglio).

 

Prevendite: Dalle ore 11 di martedì 11 febbraio on line e nei punti vendita Ticketone.

Biglietti "Omaggio a Ennio Morricone"

Piazza Castello, Marostica

17 luglio 2020, ore 21.30

 

Informazioni: www.marosticasummerfestival.it

 

 

(gt)

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Ennio Morricone/Marostica Summer Festival/Diego Basso
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli