Musica

Addio al pianista jazz americano McCoy Tyner

|

E' scomparso nella giornata di ieri, all’età di 81 anni, il grande pianista americano McCoy Tyner. Era nato a Filadelfia l’11 dicembre del 1938. È stato il profilo facebook ufficiale di “Alfred” McCoy Tyner a dare la triste notizia della sua scomparsa.

Il grande pianista americano inizia la sua carriera in diversi gruppi di Filadelfia, sua città natale, per poi entrare nel 1962, all’età di 21 anni, nel quartetto di John Coltrane (che era a sua volta originario di FIladelfia): insieme a Elvin Jones e Jimmy Garrison il gruppo diventa uno degli ensemble più famosi (e imitati) della storia del jazz realizzando  album come “My Favorite Things”, “A Love Supreme” e”Ballads”.

Tyner abbandona il quartetto di John Coltrane nel 1965 per iniziare una lunghissima carriera solista ricca di soddisfazioni; tra gli album più famosi sicuramente “Extensions”, “Sahara” e “Fly With The Wind”.

McCoy Tyner è stato uno dei pianisti più riconoscibili dell’intera storia del  jazz, con uno stile molto percussivo (aveva suonato le congas da ragazzo) che lo rendeva il partner ideale di John Coltrane, con cui condivideva approccio melodico, armonico e ritmico.

Cinque Grammy Awards, più di 80 album, una serie infinita di concerti in giro per il mondo, il pianista ha ottenuto nella sua lunga carriera una serie di riconoscimenti dal National Endowment of the Arts’ Jazz Master Award nel 2002 all'Heroes Award dalla Philadelphia Chapter of the Recording Academy della sua città natale, a cui teneva molto.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: John Coltrane/Elvin Jones
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli