Musica

One Blood Family: uscito “LIFE CAN CHANGE”, singolo d’esordio della prima band “rifugiata” italiana

|

Da venerdì 6 marzo è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Life Can Change” il nuovo singolo della One Blood Family, la band nata da un progetto ideato da Cooperativa Atypica presso Villa5 a Collegno (To), una casa trasformata in parte in una piccola struttura di accoglienza.

Life Can Change è un brano che scavalca muri e confini, un viaggio attraverso diversi ritmi che emoziona per la sua energia e ci riporta ad un' Africa vissuta, sofferta e rimpianta, con i suoi colori, i suoi sapori, i sogni di tanti ragazzi che sperano in un futuro migliore per sé e le loro famiglie e attraverso queste note possono, per un momento, lasciarsi alle spalle tutte le ferite e ricominciare.

One Blood Family è un talentuoso ensemble multietnico che nasce da alcuni richiedenti asilo che hanno saputo trovare nella musica il linguaggio adatto ad esprimere la rabbia e la speranza, a conquistarsi uno spazio di protagonismo in un “mondo nuovo”, che non sempre li sa capire e valorizzare, ma anzi – ed è cronaca di questi giorni – sembra addirittura voler mettere in discussione i pochi diritti tanto faticosamente ottenuti.

Il duo di producer Gabriele Concas e Matteo Marini già The Sweet Life Society e Manuel Volpe e Simone Pozzi della Rhabdomantic Orchestra diventano i timonieri di questo viaggio, marinai esperti nell’indicare le giuste rotte, orchestrano suoni, suggestioni e idee musicali, accolgono testi poetici per trasformarli in canzoni, mescolando generi musicali diversi: beat elettronici, afrobeat, world music dancehall, in un percorso di condivisione dei diversi linguaggi artistici.

"Life Can Change" è stata scritta e prodotta da Manuel Volpe, Simone Pozzi, Gabriele Concas e Matteo Marini mentre è stata registrata a e mixata da Manuel Volpe presso lo studio Rubedo Recordings a Torino. Il mastering è stato effettuato da Simone Squillario.

In pochi mesi One Blood Family inizia ad esibirsi ed accumula diverse esperienze come Jazz is dead (Torino, maggio 2018); Grand bal trad (Vialfrè, giugno 2018); Propaganda Live, diretta su La7 (Roma, marzo 2019); Festival San giusto (San giusto, aprile 2019); Stereotepeee music festival (Collegno, maggio 2019); Festa Croce Rossa (Solferino, giugno 2019) e la Residenza artistica Piemonte dal vivo (Vignale, luglio 2019).

(ldl)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli