Musica

“Rari nantes” è l’album di debutto della Scat Gatt Orchestra

|

Il disco Rari nantes è il titolo del debut album della Scat Gatt Orchestra da oggi disponibile sulle piattaforme digitali.

Un lavoro dalla lunga gestazione e dalle profonde riflessioni che nascono dai tristi avvenimenti che da oltre un decennio impoveriscono la civiltà occidentale.

Le musiche in Rari nantes invogliano gli ascoltatori al riflessione sul tema cogente come le migrazioni di popoli, gli approdi e i naufragi; e rappresenta un viaggio sonoro fatto di paesaggi immaginari, un diario di bordo di naviganti, naufraghi alla deriva che, come in una maledizione – quella di Ulisse – non giungeranno mai realmente ad approdare in un luogo "ospitale".

I naviganti portano con se i canti, le credenze, le tradizioni, i miti e le leggende dei paesi del bacino del Mediterraneo nel quale si è evoluto, nei secoli, un concetto molto semplice: rispettare le antiche leggi dell'ospitalità.

[guarda il Rari Nantes showcase trailer: LINK]

Il lavoro prende spunto dall'opera Spengleriana del Tramonto dell'Occidente, ossia quando una civiltà ha esaurito tutte le possibilità di sviluppo allora tramonta.

"E' questo il nostro punto di partenza – dichiara Daniele La Torre (nella foto), conductor dell'orchestra –  e cioè l'eterno ritorno che trova fondamenti – oltre che nella Vichiana lezione – in tutte le religioni, i rituali tribali e "le credenze" popolari.
L'idea di questo progetto nasce dalla speranza che ci sia un mondo, in un osmosi continua tra dilatazione e restringimento (come il corpo del serpente Uroboru a dettare il tempo di un kali yuga), generato da un reset totale per permetterci di ricominciare. In questa deflagrazione però ci sono dei superstiti – "rari nantes " (detto latino che indica chi si salva da un naufragio), raccogliendo qui e lì frammenti delle precedenti civiltà e tentando infiniti approdi attuano quello che è un nuovo inizio. Dunque la questione delle masse in movimento è solo uno spunto per riflettere su ciò che attualmente i "poteri forti" operano. L'accoglienza, l'inclusione sono temi antichi come il mondo, basta solo ricordare che Ulisse al cospetto di un mostro – Polifemo – invoca le Antiche – inviolabili – leggi dell'ospitalità.  Rari nantes in gurgite vasto è una locuzione latina traducibile con «rari nuotatori nel vasto gorgo»
ed è un proverbio riferito a un generale periodo di crisi, come un naufragio, dove gli sventurati riescono a mantenersi a galla e a superare le avversità.

 

(mp)

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli